Mercoledì 29 Settembre 2021 | 03:59

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

arte

«Festa dei musei»
appuntamento a Bari
al Castello Svevo

castello svevo bari

BARI - In occasione della prima edizione della «Festa dei Musei», corrispettivo italiano dell’International Museum Day dell’Icom, il Castello di Bari offre due distinti eventi per le giornate del 2 e del 3 luglio 2016. Ne dà notizia un comunicato.
In particolare, sabato 2 luglio è in programma 'Il racconto del Patrimonio/Lo spettacolo della cultura' con visite guidate nella Gipsoteca del Castello, fiore all’occhiello del maniero con i suoi 130 calchi in gesso degli apparati scultorei dei più importanti monumenti pugliesi, rappresenta una rassegna dell’arte medievale regionale. I visitatori saranno guidati nelle due sale poste al pian terreno del Castello, fra exempla baresi, dauni e salentini, per conoscere insieme questa affascinante panoramica della scultura monumentale della Puglia e rafforzare il legame col proprio paesaggio culturale. Orario di apertura al pubblico dalle 8,30 alle 22,30, orario visite guidate in Gipsoteca: ore 17,30; ore 20,00.

Domenica 3 luglio invece è in programma 'Il Patrimonio di e per tutti. Musica e versi fra i calchi della Gipsoteca del Castello'. Gli studenti del Liceo Classico «D.Morea» di Conversano, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro nel Castello Svevo di Bari, saranno i validi ciceroni che porteranno il folto pubblico della prima domenica del mese alla scoperta della Gipsoteca, in maniera innovativa ed interattiva. Oltre a dare informazioni sui calchi, i ragazzi coinvolgeranno grandi e piccini leggendo alcuni brani di autori antichi e moderni, con accompagnamento musicale, per raccontare le storie più curiose sui personaggi che i visitatori incontreranno durante il loro tour in Gipsoteca.
Orario di apertura al pubblico del Castello: dalle 8,30 alle 19,30 (orario continuato; ultimo ingresso ore 19,00).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie