Sabato 06 Settembre 2025 | 13:03

«Festa dei musei»
appuntamento a Bari
al Castello Svevo

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

castello svevo bari

Venerdì 24 Giugno 2016, 11:56

BARI - In occasione della prima edizione della «Festa dei Musei», corrispettivo italiano dell’International Museum Day dell’Icom, il Castello di Bari offre due distinti eventi per le giornate del 2 e del 3 luglio 2016. Ne dà notizia un comunicato.
In particolare, sabato 2 luglio è in programma 'Il racconto del Patrimonio/Lo spettacolo della cultura' con visite guidate nella Gipsoteca del Castello, fiore all’occhiello del maniero con i suoi 130 calchi in gesso degli apparati scultorei dei più importanti monumenti pugliesi, rappresenta una rassegna dell’arte medievale regionale. I visitatori saranno guidati nelle due sale poste al pian terreno del Castello, fra exempla baresi, dauni e salentini, per conoscere insieme questa affascinante panoramica della scultura monumentale della Puglia e rafforzare il legame col proprio paesaggio culturale. Orario di apertura al pubblico dalle 8,30 alle 22,30, orario visite guidate in Gipsoteca: ore 17,30; ore 20,00.

Domenica 3 luglio invece è in programma 'Il Patrimonio di e per tutti. Musica e versi fra i calchi della Gipsoteca del Castello'. Gli studenti del Liceo Classico «D.Morea» di Conversano, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro nel Castello Svevo di Bari, saranno i validi ciceroni che porteranno il folto pubblico della prima domenica del mese alla scoperta della Gipsoteca, in maniera innovativa ed interattiva. Oltre a dare informazioni sui calchi, i ragazzi coinvolgeranno grandi e piccini leggendo alcuni brani di autori antichi e moderni, con accompagnamento musicale, per raccontare le storie più curiose sui personaggi che i visitatori incontreranno durante il loro tour in Gipsoteca.
Orario di apertura al pubblico del Castello: dalle 8,30 alle 19,30 (orario continuato; ultimo ingresso ore 19,00).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)