Mercoledì 10 Settembre 2025 | 08:58

Castri di Lecce e la grande festa alle marangiane

 
Barbara Politi

Reporter:

Barbara Politi

Castri di Lecce e la grande festa alle marangiane

Mercoledì 23 Luglio 2025, 10:28

Quest’anno compie ventitré anni, ma edizione dopo edizione si rinnova, introducendo sempre gustose novità per i suoi tantissimi visitatori.

«Marangiane in Festa», l’evento che celebra nel Salento l’amatissima melanzana, protagonista indiscussa della tavola meridionale, torna a Castri di Lecce, in piazza Paperi, dal 25 al 29 luglio.

La storica festa della marangiana proporrà nuovi piatti a base della regina della sagra, insieme ai capisaldi della cucina tradizionale. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, anche l’edizione 2025 si caratterizzerà per cinque serate in cartellone, tutte ricche di una programmazione curata nel particolare. Protagonista del menu, ovviamente, la melanzana, locale e genuina, l’ortaggio di stagione per eccellenza, versatile e gustoso nelle sue tante varianti, dagli antipasti ai primi, fino al dolce, che sarà sperimentata negli showcooking in programma. Oltre alle ben note polpette di melanzana, alla parmigiana rossa e bianca vegetariana, alle sagne ‘ncannulate con impasto di melanzana, alla moussaka, alle bruschette ogni volta diverse, alla parmigiana di cioccolato, tornata a grande richiesta dopo l’anno passato, quest’anno – assicurano gli organizzatori - potremo gustare anche il ventaglio di melanzane, le melanzane sfiziose, le “marangiane bbuttunate” e la scarpetta di melanzana. In particolare, di quest’ultima è stata già rivelata la ricetta: melanzane, tonno, riso, passata di pomodori, scamorza affumicata, prezzemolo, sale e olio extravergine d’oliva, per un piatto estivo e gustoso.

I volontari della Pro Loco di Castri di Lecce, numerosi agli stand, saranno in prima linea per servire tutte queste varietà, insieme a qualche segreto.

Le cinque serate, inoltre, saranno condite di buona musica: venerdì 25 luglio si partirà con lo spettacolo di musica popolare salentina di “Balla Balla Live Tour” con Scianari e Gruppofolk 2000; sabato 26 sarà la volta dei ritmi travolgenti disco dance dei Rewind70; domenica, invece, spazio a Talita Kum, con il progetto “Taranta Migrante”, musiche e danze tradizionali del Sud. Lunedi 28 luglio e martedì 29, infine, chiuderanno la programmazione, rispettivamente, “Io, te & Puccia”, con la proposta in chiave punk-folk dei grandi classici della canzone salentina e, per il gran finale, la travolgente musica della tradizione di Kardia e Tzichi, prima, e di Medinita, poi, con la più bella musica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)