Domenica 07 Settembre 2025 | 00:44

Fasano, pranzo da sogno nei giardini del canale di Pirro

 
Fasano, pranzo da sogno nei giardini del canale di Pirro

La cucina pugliese protagonista indiscussa dell’iniziativa dal nome “Table da Giardini Pistola”, in programma il prossimo 4 maggio negli omonimi giardini nel Canale di Pirro

Lunedì 31 Marzo 2025, 12:21

Immaginate una tavolata che si estende nella bellezza di maestosi giardini terrazzati, nel cuore di Fasano, in provincia di Brindisi. Il sole caldo, un calice di ottimo vino pugliese e prelibatezze preparate dalle sapienti mani delle massaie del posto. Rinomata per la sua varietà e freschezza, è la cucina pugliese la protagonista indiscussa dell’iniziativa dal nome “Table da Giardini Pistola”, in programma il prossimo 4 maggio negli omonimi giardini nel Canale di Pirro. Aperti al pubblico dal 2021, nel contesto dell’omonima masseria, i “Giardini Pistola” sono nati dalla visione dell’imprenditore inglese Ted Tedder, appassionato di architettura e botanica. È qui che andrà in scena un vero e proprio pranzo della domenica, promosso da “Bolle” e “Pugliamare”. Momento di ritrovo e di condivisione, il convivio domenicale è sacro in Puglia, perché si condividono storie, risate fra cari e si rafforza il senso di comunità. Approfittando della bellezza naturale del paesaggio, il garden tour, dunque, promuoverà gli spazi verdi come luogo dell’anima, dove poter godere della natura, in un clima di serenità e di relax. “Tovaglie in lino, bollicine pugliesi, piatti conviviali firmati dallo chef Daniele Savino. Il tutto, nella straordinaria cornice dei Giardini Pistola. Sarà un appuntamento imperdibile. La Puglia e la sua grande bellezza, racchiuse in una tavola adornata di lavanda piante aromatiche”, ha annunciato Cinzia Siciliani, fondatrice del progetto “Bolle”.

Partirà da Fasano, quindi, l’elogio del tovagliato di una volta e il ritorno ai pranzi di famiglia, in una atmosfera di tradizione genuina tanto radicata quanto difficile da conservare, a causa della velocità quotidiana. L’evento, non solo promuove l’eccellenza culinaria della Puglia, ma anche la sua bellezza naturale, invitando i partecipanti a fermarsi per scoprire e apprezzare i paesaggi mozzafiato che caratterizzano questa terra. I “Giardini Pistola” si estendono nella magnifica e incontaminata valle del Canale di Pirro. Giardini botanici con una vastissima varietà di piante, grandi spazi come alternativa alle zone pugliesi più caotiche, soprattutto d’estate, saranno il luogo perfetto per accogliere i turisti e i pugliesi appassionati che prenderanno parte al pranzo della domenica, in una giornata divertente e inusuale. Sfumature e profumi di stagione, degustazione di prodotti tipici e vini pugliesi, nel bel mezzo del Canale di Pirro, saranno la cornice perfetta di un momento particolarmente suggestivo.[b.p.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)