Giovedì 19 Febbraio 2026 | 18:21

Il SEI Festival raddoppia per i 20 anni: «Venti a Sud-Est» a marzo e poi in estate, ecco i primi nomi 

Il SEI Festival raddoppia per i 20 anni: «Venti a Sud-Est» a marzo e poi in estate, ecco i primi nomi 

Il SEI Festival raddoppia per i 20 anni: «Venti a Sud-Est» a marzo e poi in estate, ecco i primi nomi 

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il SEI Festival raddoppia per i 20 anni: «Venti a Sud-Est» a marzo e poi in estate, ecco i primi nomi 

Tra Lecce, Corigliano d’Otranto e Melpignano: Litfiba, Fulminacci, e in primavera faccianuvola, Nu-Shu, Dimaggio, Santamarea, Avincola e molti altri

Giovedì 19 Febbraio 2026, 15:40

La ventesima edizione del SEI Festival di CoolClub, sotto il claim Venti a Sud Est, celebra due decenni di musica e cultura con una formula raddoppiata: per la prima volta la manifestazione si articola in due sessioni distinte, unendo continuità artistica e innovazione.

Si parte dal 20 al 29 marzo a Lecce, con un programma diffuso in città che intreccia ricerca sonora, canzone d’autore e nuove scritture. Tra i protagonisti di questa prima fase figurano faccianuvola, Italia 90, Nu-Shu, Aka5ha, Sara Gioielli, Dimaggio, Santamarea, Lumiero, Malamore e Generic Animal. La rassegna non si limita ai live: al Fondo Verri sarà ospitato Avincola con il suo omaggio a Enzo Carella, mentre il giornalista Giovanni Ansaldo presenterà un volume dedicato ai vent’anni di Ovunque proteggi di Vinicio Capossela. Non mancheranno inoltre la presentazione del nuovo vino Bianca dei Censi di Garofano Vigneti e Cantine, partner storico del festival, e altre sorprese legate a incontri, proiezioni e visite guidate.

Tra luglio e agosto, il SEI Festival si sposterà nel cuore del Salento, tra Corigliano d’Otranto, Melpignano e altri comuni, con i già annunciati concerti di Litfiba il 7 agosto e Fulminacci il 9 agosto. Questa duplice formula, geografica e simbolica, conferma il festival come luogo di attraversamenti musicali e culturali, capace di dialogare con pubblici diversi e traiettorie sonore lontane, tra tradizione, sperimentazione e innovazione contemporanea.

L’identità visiva di questa ventesima edizione è firmata da Giuseppe Laselva, graphic designer e animatore pugliese con formazione tra Bari e Urbino, oggi Art Director di Push Studio. Il visual trae ispirazione dal claim “Venti a Sud Est” e si sviluppa come una bussola poetica: al centro, un volto-guida contemporaneo, Eolo, da cui si sprigionano correnti di colore. Le traiettorie luminose, attraversate da uccelli migratori, simboleggiano i suoni in viaggio e le rotte creative che il festival continua ad aprire. Come i venti che attraversano il Salento, il SEI Festival mantiene un movimento continuo tra radici locali e orizzonti internazionali, tra tradizione musicale e sperimentazione sonora.

Il SEI Festival è ideato, prodotto e promosso da CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci e Veronica Clarizio, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, in collaborazione con Garofano Vigneti e Cantine, il Comune di Melpignano, il Comune di Corigliano d’Otranto e numerose realtà pubbliche e private. Info e programma completo https://www.seifestival.it/ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)