Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 22:42

Externa Music Lab, alla Fiera del Levante di Bari arriva il contest che dà spazio alla musica emergente

Externa Music Lab, alla Fiera del Levante di Bari arriva il contest che dà spazio alla musica emergente

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Externa Music Lab, alla Fiera del Levante di Bari arriva il contest che dà spazio alla musica emergente

Serate di incontri formativi e un concorso per inediti che permette agli artisti locali di far produrre, promuovere e distribuire un brano con importanti realtà del panorama discografico nazionale

Mercoledì 20 Aprile 2022, 11:05

02 Marzo 2023, 16:59

BARI - Torna la musica live alla Fiera del Levante di Bari con Externa Music Lab, festival dedicato agli artisti e band emergenti con l'obiettivo di riportare attenzione sul tessuto artistico musicale pugliese. Il contest, che si svolgerà in concomitanza con la XV edizione dell'Externa e dell'Expo Levante, prevede una competizione tra canzoni inedite, e il vincitore avrà la possibilità di far produrre, promuovere e distribuire un brano con importanti realtà del panorama discografico nazionale.

La manifestazione si svolgerà in 2 giornate di incontri formativi tenuti da tutor e addetti ai lavori del mondo discografico (21/22 Aprile) e in 3 serate di esibizioni live (23/24/25 Aprile 2022) . Gli artisti in gara verranno suddivisi in due gruppi, un primo gruppo si esibirà durante la serata del 23 e un secondo gruppo durante quella del 24. I finalisti di entrambi i gruppi si esibiranno ancora il 25, serata alla fine della quale verranno decretati i vincitori. Durante la prima e la seconda i cantanti (singoli artisti o in gruppo) si esibiranno con 2 brani inediti ed una cover rivisitata. 

A giudicare gli artisti, selezionati dalla commissione artistica, una giuria composta da membri proventi dal mondo discografico, radiofonico e della comunicazione musicale: Bianca Chiriatti (giornalista, scrive di musica per la Gazzetta del Mezzogiorno); Francesco Cianciola (chitarrista, autore, produttore musicale); Molla (cantautore e produttore polistrumentista) ; Carlo Chicco (giornalista, conduttore radiofonico, dj e direttore artistico Controradio); Felice Lenoci (Imprenditore musicale, Data Analyst); Alessandro Lonoce (direttore PM e fotografo live); Francesca Pedico (Speaker Radiofonico, esperta di comunicazione digitale); Cecco Corvasce (Speaker Radiofonico, ceo di All In One consulting, co-producer dell’evento e presidente prodj Confcommercio Bari/Bat, progetto di sindacato di carattere interregionale fortemente voluto da Confcommercio per il settore musicale partendo dai dj ma non solo); Raffaele Scaringi (Indie Club). La direzione artistica è di Domenico Giannini. Ci saranno i saluti del presidente della Fiera nonché presidente Confcommercio Bari/Bat, dottor Sandro Ambrosi, che ha fortemente voluto l'evento.

La partecipazione e l’iscrizione sono totalmente gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link

Qui il Regolamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)