Domenica 07 Settembre 2025 | 00:34

Ladri irrompono di notte nella biblioteca di Taranto, il Comune: «Atto deplorevole»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Portato via l'incasso dei distributori automatici

Venerdì 06 Settembre 2024, 12:34

18:12

TARANTO - Ladri in azione la notte scorsa nella biblioteca comunale Pietro Acclavio di Taranto. Persone da identificare hanno infranto il vetro della porta dell’aula didattica e hanno rubato l’incasso dei distributori automatici di bevande e snack. «Questo deplorevole atto - è detto in una nota del Comune - non solo rappresenta un danno economico ma desta sconcerto in quanto colpisce profondamente uno dei poli culturali più importanti della nostra città.

Come dimostrano le numerosissime e variegate iniziative intraprese, da anni la biblioteca Acclavio è un luogo di conoscenza, incontro e crescita per tutta la comunità e gesti criminosi come quello verificatosi dimostrano una spiccata mancanza di rispetto e attenzione verso il patrimonio culturale che ci appartiene».

Ricordando che un episodio caratterizzato dalle stesse modalità esecutive fu messo a segno nel maggio dello scorso anno, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha espresso la sua "più profonda indignazione per quanto accaduto. La biblioteca Pietro Acclavio è un simbolo di cultura e sapere per la nostra città, ma non solo. Non possiamo permettere che atti vandalici e criminali mettano a rischio quel patrimonio storico e culturale sempre più apprezzato dai tantissimi visitatori e turisti stranieri che testimoniano l’accresciuta dimensione internazionale di Taranto. L’auspicio - ha concluso il primo cittadino - è che le forze dell’ordine individuino al più presto i responsabili, come già fatto lo scorso anno in occasione di un simile episodio».

Intanto fervono i commenti sui social che attaccano direttamente il sindaco Melucci: «Probabilmente mai nessun sindaco è stato così lontano dal sentire della propria comunità. Chieda scusa ai tarantini e alle tarantine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)