TARANTO - Crolla il controsoffitto (e non un solaio come inizialmente si era appreso) a causa della pioggia. È accaduto a Taranto, nel quartiere Paolo VI: è l’istituto Luigi Pirandello ad aver riportato i maggiori danni a causa della bomba d’acqua caduta sul capoluogo ionico circa un’ora fa. Nessun ferito tra docenti e alunni: per motivi di sicurezza l’intero stabile è stato evacuato. Allertati vigili del fuoco e Polizia Locale: nei prossimi giorni i tecnici della Direzione Lavori Pubblici verificheranno cause dell’incidente e quantificheranno gli interventi da realizzare per rimettere la struttura in sicurezza.
«La scuola era piena - ha raccontato alla Gazzetta la dirigente scolastica Antonia Caforio - ma quando i docenti mi hanno informata che cominciava ad arrivare acqua nelle classi ho immediatamento fatto evacuare l'istituto. Circa mezzora dopo che i bambini hanno lasciato la classe è si è rotta una controsoffittatura».
Disagi anche in uffici comunali del quartiere e strade invase dal fango soprattutto nei piazzali Pertini e Di Vittorio.
Il comando della Polizia Locale ha riunito il Coc, Centro Operativo Comunale a cui partecipano organi tecnici e assessorili. Attive anche le centraline di monitoraggio per controllare in tempo reale il livello dell’acqua nei sottopassi della città: al momento infatti esiste un rischio alto nella zona di Lido Azzurro, lungo la statale 106.
Salvata una donna anziana rimasta intrappolata nella propria auto
A causa del maltempo, l’acqua è penetrata in case, scantinati, negozi, uffici del quartiere Paolo VI. Numerose sono state le richieste pervenute anche al numero d’emergenza “112” di persone in difficoltà, spaventate, preoccupate dalla intensissima pioggia. E i carabinieri non hanno fatto mancare il loro sostegno, a partire dagli operatori della Centrale Operativa che hanno tranquillizzato le persone spaventate e che hanno immediatamente attivato i soccorsi acquisendo e fornendo precise informazioni, ai carabinieri di pattuglia sul territorio. Numerosi gli interventi di soccorso prestati dal Nucleo Radiomobile della Compagnia di Taranto, in zona Stazione di Taranto Nord.
In particolare, è stata soccorsa, mentre era bloccata nella sua auto che si stava allagando, una donna 81enne del posto, naturalmente in preda al panico, rassicurata solo da due carabinieri che l’hanno immediatamente estratta dal veicolo e condotta all’asciutto, portandola in braccio. L’anziana signora, dopo essersi ripresa, non ha fatto mancare la sua riconoscenza all’Arma, richiamando il “112” ed esternando ringraziamenti ed affetto.