LECCE - Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
Una mela al giorno
Apple significa mela in italiano. E di sicuro il piccolo grande labrador Mela ha portato la felicità nella vita di Donato. Anche se, avendo già due cani all'epoca (e pochissimo tempo a disposizione come esperto di demolizioni e scavi), mai avrebbe pensato di adottare un altro animale. Poi Mela bussò alla sua porta, regalata da chi non poteva trattenerla. Donato sentiva che lei era sua e che sarebbero diventati migliori amici
Come vi siete incontrati?
Mela era stata ceduta da amici che non potevano tenerla per motivi familiari. Ho subito capito che era un buon cane, anche se selvaggio e impetuoso, e ho deciso di provarci. Sapevo che avrebbe apprezzato lo spazio in masseria, la vita senza guinzaglio e quasi nessuna regola. È stata il mio primo labrador e ho imparato subito che sono grandi mangiatori. Mela mi è sembrata un mix tra un laboratorio e un aspirapolvere per quanto mangiava durante la giornata! Non è mai cambiata molto, anche se è diventata un po’ più silenziosa nel corso degli anni.
Cosa c'è di così sorprendente in lei?
Ha un orologio incorporato, quindi sa sempre esattamente quando è ora di pranzo e cena. Ma soprattutto sa come farti sorridere quando sei triste.
Com'è la vostra relazione?
Siamo fondamentalmente amici che amano giocare e divertirsi insieme.

Quali sono le sue più grandi passioni?
Dopo il cibo? Stavo solo scherzando. Ama essere coccolata, da me, dai nostri gatti e dai miei amici. È una creatura così amorevole.
Come vi capite voi due?
Credo che abbia preso lezioni di italiano senza dirmi niente. Non sto scherzando. Sembra capire ogni parola che dico.
Come fai a farle capire cosa vuoi da lei?
Per quanto riguarda il cibo, su questo non ci sono dubbi. Può essere qualsiasi cosa, dal wurstel alla mozzarella, purché possa masticarla.
Chi sarebbe se non un cane?
Generalmente la preferisco a molti esseri umani perché è molto più gentile ed educata di molte persone. Ma questa è un'altra storia. Se dovessi paragonarla a qualcuno direi Anna Maria Barbera, comica italiana calabrese.

Perché la ami?
Perché mi ama senza chiedere nulla in cambio. Penso davvero che dovremmo essere tutti un po’ più “animali”. Sono sinceri, molti umani non lo sono.
La cosa più divertente che Mela abbia mai fatto?
Ha allattato i due gattini arrivati a casa mia qualche tempo fa. Senza essere mai stata incinta. Senza alcuna esperienza. L'ha appena fatto. Ed è stato meraviglioso.
Cosa ti piace di più di lei?
Che sa farsi degli amici ovunque si presenti. Le persone semplicemente la adorano. Quindi, avendola vicina, anche le persone mi vedono in un modo diverso.
Quali attività svolgete di più insieme?
Ci piace giocare nell'erba, rotolandoci e rincorrendoci come bambini, a volte con la palla a volte senza.
C'è qualcosa che vorresti condividere?
L'amore che un cane può dare è difficile da trovare in un'altra persona. Sono immensamente grato all'opportunità che mi è stata data quando Mela ha bussato alla mia porta. La adotterei ancora e ancora nei secoli dei secoli.