Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:53

Orchestra di chitarre De Falla, 25 anni di attività festeggiati nella rassegna Chitarristica della Puglia

Orchestra di chitarre De Falla, 25 anni di attività festeggiati nella rassegna Chitarristica della Puglia

 
Livio Costarella

Reporter:

Livio Costarella

L'Orchestra, diretta da Pasquale Scarola, nel suo genere è unica in Europa ed è ormai una formazione storica consolidata nel territorio pugliese

Mercoledì 25 Dicembre 2024, 18:24

18:41

Sarà un concerto che concluderà l’edizione 2024 della Rassegna Chitarristica della Puglia, ma soprattutto per celebrare i 25 anni di attività. L'Orchestra di Chitarre De Falla, diretta da Pasquale Scarola, è ormai una formazione storica consolidata nel territorio pugliese (e non solo): nel suo genere è unica in Europa, sia per l’originale organico (è formata da circa 16 chitarristi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio “Piccinni” di Bari), permettendo alla chitarra - solitamente strumento solista - di diventare una «base fondante» di un organico orchestrale vero e proprio.

L’appuntamento si terrà martedì 26 dicembre, alle 19,30, al Nicolaus Hotel di Bari, e verterà su «Morricone, Beatles, classici americani e sonorità natalizie»: vi parteciperanno anche la cantante e attrice Erica Burdi e il chitarrista «fingerpicking» Danny Trent.
«L'Orchestra - spiega Pasquale Scarola - attraverserà, col suo originalissimo organico composto da oltre 16 chitarre, diversi generi musicali: dagli intramontabili classici americani al pop rock dei Beatles (da “Here Comes The Sun” a “Come Together”) rivisitato in chiave orchestrale; fino alle grandi musiche da film composte da Ennio Morricone (tra le tante, “Per un pugno di dollari”), insieme a Nino Rota, Pino Daniele, Whitney Houston ed altri ancora. Non mancheranno per l'occasione anche alcuni medley natalizi e un saluto al nuovo anno con l'inconfondibile “Marcia di Radetzky”».

Tutti questi brani musicali diventano un unicum per la sapiente abilità di trascrizioni e arrangiamenti dello stesso Scarola, che utilizza e fonde con cura gli impasti degli strumenti a corda con quelli a fiato, creando una situazione armonica e melodica nuova, ma ben calibrata. L’esito è una seducente varietà di effetti coloristici, che rendono l’ascolto sempre piacevole e
sorprendente.

Info e prenotazioni 347.60.52.769, associazionedefalla.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)