BARI - Prende forma il palco del Bif&st a Bari e la risposta del pubblico è più che confortante. Circa 700 sono stati i tagliandi staccati dal botteghino del Teatro Piccinni per l’edizione numero undici nel primo giorno di vendita, che si appresta a partire a Bari, dal 22 al 30 agosto. E se anche gli abbonamenti, disponibili da lunedì 10, si stanno vendendo (seppur con meno rapidità degli anni scorsi), l’aspettativa che precede il Bari International Film Festival 2020 è positiva, in tempi di emergenza sanitaria. Sarà una versione più «light», ma «con la qualità al primo posto», come ha affermato nei giorni scorsi Felice Laudadio, ideatore e direttore della manifestazione, promossa da Regione Puglia con la collaborazione del Comune di Bari, prodotta da Apulia Film Commission.
Le location privilegiate saranno il Teatro Piccinni, che come mostrano le immagini ha in allestimento un'arena in Piazza Prefetturacon tanto di maxi schermo e un’altra arena sistemata nella Corte del Castello Svevo, più una sala del Multicinema Galleria e il Teatro Margherita. Nonostante si siano persi molti nomi stranieri che avrebbero reso ancora più altisonante l’undicesima edizione - tra i tanti Ken Loach e Helen Mirren - non mancheranno grandi nomi del cinema italiano: a partire da Roberto Benigni (premiato con il Fellini Award il 30 agosto), e poi ancora Gianni Amelio (il 22), Lina Sastri, Pupi, Antonio e Tommaso Avati (il 23), Marco D’Amore (il 28), Matteo Garrone (il 29). Altri interverranno in videomessaggio (Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Nicola Piovani), mentre a Ennio Morricone, grande protagonista nel 2019 (è pronto un video di circa 20 minuti che verrà proiettato in suo onore), sarà dedicata la serata conclusiva, domenica 30 agosto. Con un concerto speciale dei pianisti Gilda Buttà e Cesare Picco, in collaborazione con il Bari Piano Festival diretto da Emanuele Arciuli.
Mario Monicelli sarà l’altro nume tutelare di questo cartellone: al grande regista, a dieci anni dalla scomparsa, verrà dedicata una grande mostra fotografica al Teatro Margherita, con gigantografie messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la presentazione del numero della rivista «Bianco e Nero» a lui dedicato.
Mentre al Multicinema Galleria si svolgerà il Festival Monicelli, tra 18 film (due al giorno, alle 18 e alle 21, in sala 5) con ingresso libero e contingentato: i tagliandi per le proiezioni potranno essere ritirati mezz’ora prima della proiezione direttamente in cassa (massimo due a persona). E di Monicelli sarà anche il primo omaggio nelle serate centrali di Piazza Prefettura, alle 21,30, con il capolavoro «La ragazza con la pistola», girato anche in Puglia. Nella stessa location avranno luogo le sette anteprime internazionali, al Piccinni i tredici titoli di «Panorama Internazionale» e nell’arena del Castello la sezione «ItaliaFilmFest». Chiusura, il 30, con l’indimenticato «LaCapaGira» di Alessandro Piva, film manifesto di una città. Tutti i dettagli su bifest.it.
LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO - Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, e permettere il corretto allestimento delle aree, su richiesta di Apulia Film Commission, sono state previste con ordinanza le seguenti limitazioni alla circolazione: 1. Fino alle ore 24 di lunedì 31 agosto, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulla piazza Libertà, garantendo la viabilità veicolare di accesso alla Prefettura tranne nella fascia oraria compresa tra le ore 17:00/24:00, nonché quella pedonale per l’intero sviluppo della facciata del Palazzo del Governo.
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 24 di domenica 30 agosto, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulle seguenti vie: a. corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati, tratto compreso tra via A. da Bari e via Marchese di Montrone; b. strada Palazzo dell’Intendenza, ambo i lati, tratto compreso tra vico Prefettura e vico San Domenico; c. via Cairoli, ambo i lati, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II; d. piazza Massari, ambo i lati della carreggiata in direzione via Federico II di Svevia, nel solo tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e vico San Domenico.
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 1 di domenica 30 agosto, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulle seguenti vie: a. corso Italia, lato numerazione dispari, tratto compreso tra i civici 15/F e 19; b. corso Italia, lato numerazione pari, tratto compreso tra i civici 18 e 26; c. via S. Francesco d’Assisi, per un tratto di 20 metri individuato tra l’intersezione con piazza Massari ed il civ. 11.
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 12 di lunedì 31 agosto e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sulle seguenti vie: a. via Lombardi, lato destro nel senso di marcia, tratto compreso tra i civici 11 e 13; b. via Giandomenico Petroni, lato numeri civici dispari, tratto compreso tra i civici 53 e 57.
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 1 di lunedì 31 agosto, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” su via Federico II di Svevia, lato sinistro nel senso di marcia, per un tratto di mt. 30 circa, a partire dopo l’area riservata ai disabili ubicata antistante l’accesso del Castello Svevo, in direzione della piazza Odegitria;
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 12 di lunedì 31 agosto, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI FERMATA” sul lungomare Imperatore Augusto, lato mare, per un tratto di metri 20 circa con inizio subito dopo l’ingresso del teatro Margherita in direzione del molo S. Antonio.
Dalle ore 5 di sabato 22 agosto alle ore 1 di domenica 30 agosto e, comunque, sino al termine delle esigenze, È CONSENTITA la sosta di un veicolo dell’organizzazione richiedente su piazza A. Moro, esclusivamente sulla parte laterale del prospetto della stazione ferroviaria.
Da sabato 22 agosto a domenica 30 agosto, dalle ore 18 alle ore 24 e, comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il “DIVIETO DI TRANSITO” sulle seguenti strade e piazze: a. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via A. da Bari e via De Rossi; b. piazza Massari, entrambe le carreggiate comprese tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Federico II di Svevia; c. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II; d. via Villari, tratto compreso tra via Lombardi e piazza Massari (eccetto le auto di cortesia del BIF&ST ed i veicoli in sosta c/o Garage Hotel Palace che hanno l’obbligo di deflusso verso la via Latilla).
Fino alle ore 24 di lunedì 31 agosto e, comunque, fino al termine delle esigenze, in deroga all’Ordinanza Sindacale n. 2322 del 20.3.1991, E’ CONSENTITO IL TRANSITO all’interno del perimetro individuato da: via B. Regina - via B. Bari - via Capruzzi - via Oberdan - via Di Vagno – lungomare Nazario Sauro - lungomare A. Di Crollalanza - p.zza IV Novembre - corso Vittorio Emanuele II - corso Vittorio Veneto, ai veicoli con portata superiore alle 3,5 t. a servizio della Apulia Film Commission.