Sabato 19 Ottobre 2019 | 17:26

NEWS DALLA SEZIONE

Il Biancorosso

L'intervista
Bergossi sente la voce del cuore: «Bari hai tutto per tornare in B»

Bergossi sente la voce del cuore: «Bari hai tutto per tornare in B»

 

NEWS DALLE PROVINCE

GdM.TVLa visita
Matera, ministro Fioramonti pranza a scuola con i bimbi: e distribuisce borracce

Matera, ministro Fioramonti pranza a scuola con i bimbi: e distribuisce borracce

 
TarantoInquinamento
Taranto, genitori e ambientalisti al sindaco: tuteli salute cittadini

Taranto, genitori e ambientalisti al sindaco: tuteli salute cittadini

 
BrindisiIl sequestro
Ceglie Messapica, arrivano i Cc e nascondono fucile: arrestato padre e figlio

Ceglie Messapica, arrivano i Cc e nascondono fucile: arrestato padre e figlio

 
PotenzaDopo il blitz
Arresti a Potenza, l'inchiesta sulle mazzette si allarga a «Matera 90»

Arresti a Potenza, l'inchiesta sulle mazzette si allarga a «Matera 90»

 
BariLavoro
Bari, scongiurati 500 licenziamenti a Network Contacts: trovato l'accordo

Bari, scongiurati 500 licenziamenti a Network Contacts: trovato l'accordo

 
FoggiaLa relazione
Manfredonia, mafia in Comune: ecco i legami dei politici con i clan

Manfredonia, mafia in Comune: ecco i legami dei politici con i clan

 
LecceUn 67enne
Melendugno, gli sfugge motosega di mano: muore dissanguato

Melendugno, gli sfugge motosega di mano: muore dissanguato

 

i più letti

Le dichiarazioni

Renzo Arbore: «Il Medimex corona il mio sogno, porta il jazz a Foggia»

Venerdì 12 aprile sarà lo stesso Arbore a coordinare un live inedito, con Enrico Rava, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e tanti altri

«Finalmente si corona il mio più grande sogno, quello che avevo da ragazzino, ovvero il jazz a Foggia». Lo ha sottolineato Renzo Arbore nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'Medimex Spring-International Festival & Music Conference' promosso da Puglia Sound, che si svolgerà a Foggia da giovedì 11 a domenica 14 aprile. L’evento anticipa l’edizione di Medimex a Taranto, in programma dal 6 al 9 giugno prossimi.


«Il Medimex corona la vita lunghissima del jazz a Foggia - ha rilevato Arbore - una città che ha un legame importantissimo con questa musica. Ancora oggi ci sono locali a Foggia che ospitano il jazz e dove si esibiscono musicisti di fama internazionale».
Per Arbore il jazz italiano è ancora vivo. «È il secondo del mondo in senso assoluto - ha sottolineato - e abbiamo un rappresentate barese, Gianluca Petrella, che è il più grande trombonista del mondo».
Venerdì 12 aprile sarà lo stesso Arbore a coordinare un live inedito nel quale saranno coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano tra cui Enrico Rava, Dado Moroni con Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e la cantante Nicky Nicolai.

«Foggia, sempre Foggia. Fortissimamente Foggia": è una sorta di slogan lanciato questa mattina dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'Medimex Spring Foggia, l’International Festival & Music Conferencè promosso da Puglia Sound che si svolgerà a Foggia da giovedì 11 a domenica 14 aprile. L’evento anticipa l’edizione di Medimex a Taranto, in programma dal 6 al 9 giugno prossimi.
«Mi sono reso conto - ha detto Emiliano - che il desiderio di questa città di essere dentro un circuito all’altezza delle sue aspettative è fortissimo. Mi aspetto tantissimo dai foggiani. La Regione Puglia investe finalmente 600mila euro sulla città e lo fa per darle respiro». «Ha ottenuto - conclude Emiliano - anche la collaborazione gratuita di uno dei suoi figli più illustri. Ed ora l’affetto che ho per Renzo Arbore è diventato ancora più forte».

«Stiamo realizzando questa serie di eventi in giro per la Puglia in luoghi straordinari. È un modo per arricchire di contenuti artistici questi bellissimi luoghi e favorire anche le presenze turistiche». Ne è convinto l'assessore regionale al turismo, Loredana Capone, che stamani ha partecipato a Foggia alla presentazione di 'Medimex Spring Foggià.
«Consentire presenza, significa consentire spesa - ha detto Capone -. Qui a Foggia avremo Bryan Ferry, star di livello mondiale, nell’unica tappa italiana. «Questo è un evento che abbiamo promosso all’ITB di Berlino, che con i suoi 600mila visitatori è la fiera turistica tra le più grandi del mondo, perché pensiamo - conclude - che la Puglia meriti di esserci, non solo per la bellezza dei luoghi, ma che per la qualità della sua cultura».

Pattie Boyd racconta i Beatles a Foggia - Nell’ambito del Medimex a Foggia, il 6 aprile a Palazzo Dogana si terrà l’incontro con Pattie Boyd, la fotografa britannica che ha realizzato una mostra inedita per l’Italia dal titolo 'Pattie Boyd and the Beatles', a cura di Ono Arte Contemporanea, che sarà possibile visitare dal 7 aprile al 6 maggio. L’esposizione comprende 40 scatti iconici attraverso i quali l'artista racconta la sua relazione con i Beatles e i suoi primi due mariti, George Harrison e Eric Clapton. Le foto, che sinora sono state esposte a Dublino, Sydney, Toronto, Mosca, Londra e Stati Uniti, coprono un arco temporale di oltre trent'anni. Negli scatti ci sono tutti i protagonisti della grande stagione dei Beatles e della cultura britannica. E anche immagini della vita privata di Pattie Boyd come quelle scattate a Rishikech, in India, con il Maharishi Yogi, un incontro che avrà come conseguenza il divorzio tra George Harrison e Pattie Boyd che poi sposerà Eric Clapton nel 1979. 

(foto Maizzi)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie