Mercoledì 24 Aprile 2019 | 20:23

NEWS DALLA SEZIONE

Il Biancorosso

L'ALLENATORE
"La vittoria più bella? Quella ad Acireale"Cornacchini: "Le difficoltà ci saranno sempre"

"La vittoria più bella? Quella ad Acireale"
Cornacchini: "Le difficoltà ci saranno sempre"

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariIl premio
Mafia, scuola barese vince concorso Fondazione Falcone

Mafia, scuola barese vince concorso Fondazione Falcone

 
TarantoAmbiente ferito
Ex Ilva, mamma ragazzo morto di cancro: «Non stringo la mano a Di Maio»

Ex Ilva, mamma ragazzo morto di cancro: «Non stringo la mano a Di Maio»

 
LecceTecnologia
Lecce, ecco Dumbo: miniescavatore radiocomandato che pulisce le vasche Aqp

Lecce, ecco Dumbo: miniescavatore radiocomandato che pulisce le vasche Aqp

 
BatLavoro
Barletta, sindacati soddisfatti: stop licenziamenti alla Timac

Barletta, sindacati soddisfatti: stop licenziamenti alla Timac

 
FoggiaL'intervista
Giannini: «Al treno-tram la Regione ha rinunciato»

Giannini: «Al treno-tram Foggia-Manfredonia la Regione ha rinunciato»

 
BrindisiStalking
Francavilla, non accetta la relazione dell'ex e aggredisce lui e la compagna: arrestata

Francavilla, non accetta la relazione dell'ex e aggredisce lui e la compagna: arrestata

 
MateraIn fiamme
Matera, divampa un incendio ferito un carabiniere

Matera, divampa un incendio ferito un carabiniere

 
PotenzaIl nuovo volto della regione
Basilicata, Bardi prende tempo: giunta dopo i 10 giorni

Basilicata, Bardi prende tempo: giunta dopo i 10 giorni

 

Le dichiarazioni

Renzo Arbore: «Il Medimex corona il mio sogno, porta il jazz a Foggia»

Venerdì 12 aprile sarà lo stesso Arbore a coordinare un live inedito, con Enrico Rava, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e tanti altri

«Finalmente si corona il mio più grande sogno, quello che avevo da ragazzino, ovvero il jazz a Foggia». Lo ha sottolineato Renzo Arbore nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'Medimex Spring-International Festival & Music Conference' promosso da Puglia Sound, che si svolgerà a Foggia da giovedì 11 a domenica 14 aprile. L’evento anticipa l’edizione di Medimex a Taranto, in programma dal 6 al 9 giugno prossimi.


«Il Medimex corona la vita lunghissima del jazz a Foggia - ha rilevato Arbore - una città che ha un legame importantissimo con questa musica. Ancora oggi ci sono locali a Foggia che ospitano il jazz e dove si esibiscono musicisti di fama internazionale».
Per Arbore il jazz italiano è ancora vivo. «È il secondo del mondo in senso assoluto - ha sottolineato - e abbiamo un rappresentate barese, Gianluca Petrella, che è il più grande trombonista del mondo».
Venerdì 12 aprile sarà lo stesso Arbore a coordinare un live inedito nel quale saranno coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano tra cui Enrico Rava, Dado Moroni con Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e la cantante Nicky Nicolai.

«Foggia, sempre Foggia. Fortissimamente Foggia": è una sorta di slogan lanciato questa mattina dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel corso della conferenza stampa di presentazione del 'Medimex Spring Foggia, l’International Festival & Music Conferencè promosso da Puglia Sound che si svolgerà a Foggia da giovedì 11 a domenica 14 aprile. L’evento anticipa l’edizione di Medimex a Taranto, in programma dal 6 al 9 giugno prossimi.
«Mi sono reso conto - ha detto Emiliano - che il desiderio di questa città di essere dentro un circuito all’altezza delle sue aspettative è fortissimo. Mi aspetto tantissimo dai foggiani. La Regione Puglia investe finalmente 600mila euro sulla città e lo fa per darle respiro». «Ha ottenuto - conclude Emiliano - anche la collaborazione gratuita di uno dei suoi figli più illustri. Ed ora l’affetto che ho per Renzo Arbore è diventato ancora più forte».

«Stiamo realizzando questa serie di eventi in giro per la Puglia in luoghi straordinari. È un modo per arricchire di contenuti artistici questi bellissimi luoghi e favorire anche le presenze turistiche». Ne è convinto l'assessore regionale al turismo, Loredana Capone, che stamani ha partecipato a Foggia alla presentazione di 'Medimex Spring Foggià.
«Consentire presenza, significa consentire spesa - ha detto Capone -. Qui a Foggia avremo Bryan Ferry, star di livello mondiale, nell’unica tappa italiana. «Questo è un evento che abbiamo promosso all’ITB di Berlino, che con i suoi 600mila visitatori è la fiera turistica tra le più grandi del mondo, perché pensiamo - conclude - che la Puglia meriti di esserci, non solo per la bellezza dei luoghi, ma che per la qualità della sua cultura».

Pattie Boyd racconta i Beatles a Foggia - Nell’ambito del Medimex a Foggia, il 6 aprile a Palazzo Dogana si terrà l’incontro con Pattie Boyd, la fotografa britannica che ha realizzato una mostra inedita per l’Italia dal titolo 'Pattie Boyd and the Beatles', a cura di Ono Arte Contemporanea, che sarà possibile visitare dal 7 aprile al 6 maggio. L’esposizione comprende 40 scatti iconici attraverso i quali l'artista racconta la sua relazione con i Beatles e i suoi primi due mariti, George Harrison e Eric Clapton. Le foto, che sinora sono state esposte a Dublino, Sydney, Toronto, Mosca, Londra e Stati Uniti, coprono un arco temporale di oltre trent'anni. Negli scatti ci sono tutti i protagonisti della grande stagione dei Beatles e della cultura britannica. E anche immagini della vita privata di Pattie Boyd come quelle scattate a Rishikech, in India, con il Maharishi Yogi, un incontro che avrà come conseguenza il divorzio tra George Harrison e Pattie Boyd che poi sposerà Eric Clapton nel 1979. 

(foto Maizzi)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400