Sabato 06 Settembre 2025 | 21:49

Ex Fibronit, Decaro sul posto per vedere i lavori del Parco della Rinascita

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Con il sindaco di Bari sul cantiere della bonifica della ex Fibronit gli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Gianni Giannini e all’ambiente Gianni Stea

Venerdì 02 Novembre 2018, 16:21

BARI - Sopralluogo del sindaco Antonio Decaro sul cantiere della bonifica della ex Fibronit insieme agli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Gianni Giannini e all’ambiente Gianni Stea: la visita è servita a verificare le ultime fasi di lavorazioni del cantiere, che riguardano le operazioni di riempimento con il terreno vegetale di quelle aree impermeabilizzate che, almeno per i primi anni, non potranno essere calpestate. Infatti si possono già vedere una specie di barriere di pietrame che isolano le stesse dalla restante area, che invece sarà destinata a parco urbano completamente utilizzabile.

Come noto, il Comune di Bari già da tempo ha affidato l’incarico per la progettazione del parco della Rinascita e al momento si sta lavorando sul progetto preliminare che è già stato oggetto di confronto con gli operatori del settore, con i cittadini, le associazioni, il comitato Fibronit e la consulta dell’ambiente.

«I lavori alla ex Fibronit sono sostanzialmente terminati  - dichiara il sindaco Decaro -. L’impresa sta ultimando piccole attività prima di consegnare il cantiere. Oggi però possiamo dire che l’area è interamente bonificata e questa zona, sgombera da tutti gli edifici della ex fabbrica, non fa più paura a nessuno. Oggi abbiamo voluto fare questo sopralluogo per condividere con gli assessori regionali il percorso che ci porterà a veder realizzato il grande parco che in questa area è previsto. Presenteremo alla Regione il progetto del parco, a cui stiamo lavorando insieme ai cittadini, e chiederemo un finanziamento per realizzarlo. Procederemo per stralci funzionali e la Regione oggi ci ha confermato la volontà di mettere a disposizione le risorse che ci serviranno per avviare il cantiere per lotti, in modo da restituire ai cittadini parte di quest’area il prima possibile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)