Domenica 07 Settembre 2025 | 22:40

Palo, così l'antica torre è stata spostata e salvata per fare spazio alla strada

 
Foto Luca Turi

Reporter:

Foto Luca Turi

Sabato 10 Febbraio 2018, 09:45

18:35

I tecnici ritengono che si tratti del primo caso in Italia di una Torre storica spostata e non abbattuta. Un record toccato al cantiere per la variante della statale 96 in cui è stata traslata la Torre San Vincenzo, un manufatto cinquecentesco che interferisce con i lavori. Il progetto è stato commissionato da Aleandri Spa, l'impresa appaltatrice, alla impresa Garibaldi dell'architetto Beppe Fragasso che ha eseguito l'opera di ingegneria battezzata dall'azienda delle strade come unica nel Paese.

La torre, disposta su due livelli, il primo del quale con volta a botte e il secondo con tetto spiovente con la facciata di lunghezza inferiore rivolta verso levante, domina la lama che porta le acque torrenziali nell’alveo di Lama Lamasinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)