Domenica 07 Settembre 2025 | 08:27

Matera, il lungo applauso commosso per i due vigili del fuoco Lasalata e Martino

 
Redazione online (Foto Antonio Genovese)

Reporter:

Redazione online (Foto Antonio Genovese)

Le due bare sono state caricate su un’autoscala dei Vigili del fuoco che, dalla loro caserma di Matera - dove ieri e stamani è stata aperta la camera ardente, visitata da tante persone - ha raggiunto il palazzo dello sport

Lunedì 22 Luglio 2024, 19:46

MATERA - Si sono tenuti al palazzetto sportivo «Palasassi» di Matera, i funerali solenni dei due vigili del fuoco deceduti in servizio mercoledì scorso a Nova Siri (Mt), durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione.

Alla funzione religiosa hanno preso parte il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, il capo Dipartimento dei vigili del fuoco, prefetto Renato Franceschelli, il capo del Corpo nazionale, Carlo Dall’Oppio.

Presenti anche, in rappresentanza dei Vigili del fuoco di tutta Italia, 50 allievi del 99º corso, oltre a rappresentanze dei vigili del fuoco delle regioni più vicine. Le esequie, officiate dall’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, hanno visto una nutrita partecipazione.

Ad accogliere le due salme un lungo, commosso applauso delle oltre 1.500 persone presenti nel PalaSassi di Matera, tutti lì per abbracciare un'ultima volta Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del fuoco - entrambi di 45 anni - morti il 17 luglio scorso mentre partecipavano allo spegnimento di un incendio, nelle campagne di Nova Siri (Matera).

Le due bare sono state caricate su un’autoscala dei Vigili del fuoco che, dalla loro caserma di Matera - dove ieri e stamani è stata aperta la camera ardente, visitata da tante persone - ha raggiunto il palazzo dello sport: poche centinaia di metri, percorsi fra due ali di folla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)