Lunedì 08 Settembre 2025 | 09:29

Palazzina crollata a Matera: terminata la messa in sicurezza

 
Redazione online (Foto Genovese)

Reporter:

Redazione online (Foto Genovese)

Concluso il lavoro del Vigili del fuoco

Sabato 05 Agosto 2023, 21:08

MATERA - A Matera, in serata, i Vigili del fuoco hanno completato i lavori di messa in sicurezza dell’area interessata il 31 luglio scorso dal crollo di una palazzina, tra via Cesare Beccaria e via Lupo Protospata (senza feriti).

Gli interventi hanno interessato, in particolare nell’ultima fase, la messa in sicurezza di facciate caratterizzate da lesioni o fenditure da chiudere. Si è ricorso ad assi di legno tagliati a misura e collocati negli spazi richiesti. Si sta adesso procedendo con l’apporto di mezzi e personale di una impresa, a delimitare l’accesso al cantiere con blocchi in cemento armato «jersey» e con una recinzione.

Le misure consentiranno con un provvedimento dell’amministrazione comunale, di procedere, nelle prossime ore alla riapertura al traffico dell’asse stradale, tra via Lupo Protospata e via Fratelli Rosselli, interdette al traffico dalla giornata del crollo. ll sindaco, Domenico Bennardi, aveva anche emesso due ordinanze dichiarando inagibili alcuni edifici, occupati da una cinquantina di persone e anche locali adibiti ad attività diverse. Tra queste anche una struttura per esami radiologici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)