Sabato 06 Settembre 2025 | 17:54

Papa Francesco a Matera: in dono incisioni e manufatti in cartapesta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ad annunciarlo il Comune e l’Associazione Maria SS della Bruna

Venerdì 23 Settembre 2022, 17:37

MATERA -  Incisioni, manufatti di cartapesta, audiovisivi che descrivono storia e anima di Matera, sono i doni che l’amministrazione comunale e l’associazione «Maria Santissima della Bruna» presenteranno a Papa Francesco domenica, in occasione della Messa che sarà celebrata allo stadio, a conclusione del Congresso eucaristico nazionale.
L’amministrazione comunale donerà al Papa tre incisioni che riproducono il Trionfo dell’Amore, della Castità e del Tempo, realizzate nel 1974 da Luigi Guerricchio, esponente dell’arte contemporanea materana. Il sindaco, Domenico Bennardi, oltre alle incisioni, offrirà al Papa un dono personale: un dipinto raffigurante l’immagine della Patrona di Matera, la Madonna della Bruna.
L’associazione '' Maria Santissima della Bruna, donerà al Pontefice un angelo di cartapesta, simbolo identitario della religiosità materana, realizzato dall’artista Annalisa Di Gioia e copia del documentario fotografico di Giorgio Cossu «La Signora della Cartapesta. L’effimero a Matera». Un lavoro, ha evidenziato il sodalizio, «che testimonia il grande valore di quest’arte povera, la cartapesta, da molti considerata un’arte minore e che proprio a Matera, invece, costituisce una ricchezza ed una eccellenza del territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)