Sabato 06 Settembre 2025 | 18:51

«Rosa in campo azzurro», a San Cesario appuntamento con la ricerca e l'arte di Rosamaria Francavilla

 
Mauro Ciardo

Reporter:

Mauro Ciardo

L'incontro il 21 maggio alle 19, sull'esperienza del Gruppo di Terra d’Otranto, che negli anni Ottanta fu la prima associazione femminile di indagine e pratiche espressive

Martedì 20 Maggio 2025, 10:54

SAN CESARIO DI LECCE. La sala attico del Palazzo Ducale ospita l’incontro “Rosa in campo azzurro”, dedicato alla ricerca e alla pratica artistica di Rosamaria Francavilla Maritati e all’esperienza del Gruppo di Terra d’Otranto, che negli anni Ottanta fu la prima associazione femminile di indagine e pratiche espressive, caratterizzata da un forte impegno sociale e culturale, fondata dalla stessa Francavilla insieme a Rita Guido, Annamaria Massari, Marisa Romano e Pina Sparro.

Appuntamento venerdì 21 maggio alle 19, quando dialogheranno con l’artista la critica d’arte Marinilde Giannandrea e l’artista sonora Daniela Diurisi, con l’intervento della giornalista Antonietta Fulvio, direttrice della rivista “Arte e Luoghi”. La serata, a cura di TempoPresente Aps e Associazione culturale Petrolio, rientra nella rassegna “Il Museo parla con la città. Percorsi di apertura del Museo Civico d'arte contemporanea di San Cesario”, nell’ambito del progetto “Da qui si vede tutta la città”.

«Sostare a Sud per Rosamaria Francavilla – spiegano gli organizzatori - significa operare dentro una condizione di femminilità profonda, nella quale l’essere donna ha a che fare con una ricerca che l’ha portata negli ultimi anni ad esplorare le potenzialità visive ed espressive della materia-cibo, del lavoro artigiano e della cura». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)