Sabato 06 Settembre 2025 | 19:58

Copertino, il Ministro Valditara e la visita al liceo Don Tonino Bello

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un'occasione per presentare i laboratori e le attività, ma anche l'innovativo Campus in via di costruzione 

Sabato 12 Aprile 2025, 13:57

COPERTINO - Venerdi 11 aprile il Ministro dell'Istruzione e del Merito, On. Giuseppe Valditara, ha concluso la sua visita nel Salento incontrando i ragazzi del Liceo "Don Tonino Bello" di Copertino. Per la prima volta un Ministro ha fatto visita al liceo storico di Copertino, accompagnato da personalità autorevoli quale S.E. il Prefetto dell'Ufficio Territoriale del Governo di Lecce, Dott. Natalino Manno, il Senatore della Repubblica, Dott. Roberto Marti, l'Assessore regionale all'Istruzione, Dott. Sebastiano Leo, e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Dott. Giuseppe Silipo.

"Il nostro liceo, ha dichiarato la dirigente Paola Alemanno "la nostra Copertino, la nostra rete Smile e tutta la scuola salentina sono in festa, in questa giornata, perché possiamo affermare di avere l'opportunità di unire tutte le forze, in un'agorà interistituzionale che permette a tutti di esprimersi attraverso riflessioni, musica, danza. Di dare corpo a un tutt'uno che è la scuola italiana con tutte le sue potenzialità. Siamo orgogliosi della visita del Ministro e di tutte le autorità che oggi ci hanno dimostrato la partecipazione e la stima per un lavoro che compiamo ogni giorno con grande impegno."

Questa l'occasione per presentare al Ministro Valditara non solo i laboratori e le attività del Liceo ma anche l'innovativo Campus in via di costruzione presentato dallo stesso assessore della Regione Puglia all'istruzione Sebastiano Leo "Oggi, sia in occasione della Settimana Blu che ha visto il coinvolgimento della Scuola di Puglia, sia in questa gradita visita del Ministro presso il Liceo don Tonino Bello di Copertino, abbiamo avuto conferma che il dialogo interistituzionale è necessario, lo vediamo in questo progetto che sarà a disposizione dei ragazzi e della città." Queste le parole dell'assessore Leo che ha sottolineato "Quello che noi oggi abbiamo ancora una volta dimostrato è che la scuola pugliese è un'eccellenza in grado di essere esempio anche per il resto d'Italia. Mi auguro che questa visita del Ministro sia un passo in più nel dialogo interistituzionale verso una ancora più forte valorizzazione della scuola". E alle parole dell'assessore si è unito il Ministro "Oggi da qui parte un messaggio di speranza perché da questa scuola si contribuisce alla crescita del territorio.

Riprendo la parola dell'assessore Leo, "insieme" perché questo campus è testimonianza di come Stato, Regione e Provincia sanno lavorare insieme. Ho scelto di fare visita a questo liceo perché ho visto con mano quello che ogni giorno fate, laboratori straordinari e innovativi di cui i frutti li vediamo in questi ragazzi"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)