Sabato 06 Settembre 2025 | 19:56

San Foca, tramontana forte fa rovesciare veliero: salvati turisti tedeschi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

È accaduto intorno all'1,30 della scorsa notte: il natante si è incagliato sui cosiddetti 'Brigantini', a pochi metri dall'imboccatura del porto

Martedì 27 Agosto 2024, 11:29

14:05

SAN FOCA - Sarebbe stato il forte vento di tramontana a far incagliare questa mattina, rovesciandolo su un lato, un veliero a ridosso di alcune secche al largo di San Foca (LE), denominate 'Brigantini'. Tutto è accaduto intorno all'1.30 di stanotte: in mare c'erano il veliero e un catamarano, occupati da turisti tedeschi, in difficoltà per l'improvviso rialzo del vento.

Il catamarano, con a bordo sei persone, è riuscito a entrare in porto senza danni. Il veliero non ce l'ha fatta a compiere la manovra ed è andato a sbattere a circa cento metri dall'imboccatura del porto, rovesciandosi. C'erano due persone, ed è stato necessario l'intervento di due elicotteri della Guardia Costiera che hanno imbracato i malcapitati e li hanno tirati su. Le operazioni di soccorso sono durate circa due ore. Nessun danno per i turisti, che sono comunque stati portati in ospedale per controlli. Un rimorchiatore provvede in queste ore a rimuovere il natante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)