LECCE - Il parco del rione San Sabino «Bruno Petrachi» rinasce grazie al progetto «Parchi AgosGreen&aSmart».
L'inaugurazione c'è stata questa mattina. L'area verde è stata completamente riqualificata grazie all’intervento di Agos che ha
adottato il parco sulla base di quanto previsto nel progetto “Il verde sei tu: adotto un'area verde e sponsorizzo l'iniziativa” del Comune di Lecce.
Il progetto è stato curato e sviluppato da Brand for the City a partire dall’ascolto del territorio tramite un incontro pubblico con la cittadinanza, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e dell'assessore allo Sport Paolo Foresio, per delineare bisogni e interessi sui quali si è costruita l’opera di rigenerazione.
Nello specifico il rigenerato parco Bruno Petrachi da oggi ospita un nuovissimo campo multi-sport per il basket e la pallavolo (con rete rimovibile). Nuove aiuole ospitano alberature, arbusti ed orti didattici a disposizione delle scuole adiacenti il parco.
Ispirandosi al tema della musica, le linee di gioco del playground si prolungano in un motivo decorativo che divide le diverse aree del parco: un pentagramma con il simbolo della pausa indica un luogo di sosta e riposo, un diapason stilizzato connota l’area eventi e una scacchiera è a disposizione di tutti per il gioco.