LECCE - I vigili del fuoco scendono in strada per protestare contro il trasferimento della sala operativa e il dislocamento del personale su tutta la provincia.
La protesta è stata messa in campo questa mattina dai Vigili del Fuoco del Comando di Lecce aderenti al Sindacato Autonomo Co.Na.Po. e Cgil Vvf. Si sono dati appuntamento vicino al Comando provinciale Vigili del Fuoco, per protestare contro l’Amministrazione «relativamente - spiegano - a due importanti problematiche che stanno mettendo a rischio il Soccorso tecnico urgente in tutta la provincia».
Il primo punto riguarda «la dislocazione irrazionale del personale operativo nelle sedi provinciali che obbliga quotidianamente - viene spiegato - personale operativo a spostamenti di sede ai fini della copertura del servizio, con ricadute negative sul soccorso tecnico urgente e sulle condizioni lavorative dei vigili del fuoco».
Altra nota dolente è il trasferimento della Sala operativa dei vigili del fuoco dalla sede di viale Grassi «alla sede provvisoria di via Monteroni presso il plesso dell’ ex Ipm, fuori dall abitato di Lecce, senza che ci sia una reale programmazione delle nuove procedure operative da adottare e quindi senza uno studio di fattibilità, nonostante - spiegano ancora i vigili - siano facilmente ipotizzabili punti di caduta che metteranno in serio pericolo il soccorso in provincia».