Sabato 06 Settembre 2025 | 19:18

Bari, vaccinazioni anti Covid per caregiver minori fragili: file e assembramenti all'hub in Fiera

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Oggi e domani prevista dalla Regione sessione vaccinale dedicata per caregiver e familiari conviventi di minori di 16 anni con disabilità grave

Domenica 04 Aprile 2021, 10:32

11:35

BARI - Era stato previsto e, puntualmente, si è verificato questa mattina. File e assembramenti di persone in prossimità del centro vaccinale della Fiera del Levante di Bari, l'hub più grande della Puglia.

Perplessità erano state già avanzate dell'lntersindacale medici composta da Cgil, Fp medici, Snami, Smi, Simet e Ugs che, in una nota, hanno contestato l’iniziativa regionale che si tiene, oggi e domani, in tutta la regione con il vaccine day per i caregiver dei minorenni fragili, ovvero gli under-16 che non rientrano ancora nella campagna vaccinale. 

«Il nostro auspicio è che ci si riesca, ma certo organizzare una seduta vaccinale in due giorni denota l’improvvisazione con cui si gestisce la campagna vaccinale» sottolineano i medici, ricordando che «non si ha ancora certezza di come verranno organizzate le vaccinazioni al di fuori degli ambulatori dei medici di medicina generale e se ci saranno i vaccini».

Certo, non proprio una «benedezione» per la due giorni di Pasqua e Pasquetta che la Regione ha deciso di dedicare a genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi (maggiorenni e non in condizione di fragilità) di minori di 16 anni, nati dal 1 gennaio 2005 in poi, con disabilità grave ai sensi della legge 104. L’accesso in tutti gli hub vaccinali sarà in modalità a «sportello»: si dovrà presentare un documento di identità, la tessera sanitaria e un documento attestante lo stato di disabilità del minore assistito, anche con un’autocertificazione da compilare e sottoscrivere.

Sono circa 8mila i minori di 16 anni pugliesi con disabilità grave, dunque il rischio di lunghe attese non era da escludere: quanto è accaduto a Bari questa mattina ne è una conferma. 

LE OPERAZIONI ALL'INTERNO - Mentre all'esterno dell'hub si sono formate in mattinata file di persone ( caregiver e familiari conviventi di minori di 16 anni con disabilità grave), all'interno (come evidenziano le foto) le operazioni di vaccinazioni sono procedute regolarmente e con ordine grazie a decine di volontari giunti dalla provincia di Bari e BAT. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)