Sabato 06 Settembre 2025 | 17:43

Xylella, contro il decreto Martina protesta associazioni dinanzi sede Rai di Bari

 
Luca Turi

Reporter:

Luca Turi

Contrari all'uso di pesticidi per contrastare la sputacchina vettore della xylella che sta uccidendo gli ulivi salentini, questa mattina un gruppo di associazioni hanno manifestato la loro contrarietà dinanzi alla sede Rai di Bari

Venerdì 25 Maggio 2018, 10:35

10:39

Chiedono di fermare gli abbattimenti degli ulivi e di ogni albero nel raggio di 100 metri dalle piante infette da Xylella e l’uso obbligatorio di pesticidi, «compresi i neonicotinoidi, prodotti neurotossici dannosi per l'ambiente e pericolosi per la salute che l’Ue ha recentemente messo al bando». Per questo il comitato per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio della Valle d’Itria e il 'Popolo degli Ulivi' hanno manifestato oggi a Bari contro il decreto Martina.
Il corteo si è fermato davanti alla sede Rai della Puglia per chiedere «un’informazione corretta e libera»; davanti alla Regione Puglia per ottenere la pubblicazione «delle sperimentazioni finanziate con bandi regionali» che «dimostrano la ripresa vegetativa e ritorno allo stato produttivo» degli ulivi delle zone infette, e davanti alla Prefettura per chiedere «di inoltrare al Viminale e al Consiglio dei Ministri la richiesta, supportata da dati scientifici in campo agrario, ambientale e medico, di abrogazione del decreto Martina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)