I vigili del fuoco oggi si sono calati dai tetti del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce per il consueto incontro di Babbo Natale con i piccoli ricoverati dei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica. Un piccolo momento di magia per tutti quei bambini e quelle bambine lontani da casa e costretti in una stanza di ospedale. Un gesto semplice per ricordare loro che essere bambini è una gioia e una promessa di vita.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV, presieduta da Don Gianni Mattia, anche cappellano del nosocomio leccese, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce.
“Dicembre è un mese speciale per i più piccoli. Porta con sé il calore della famiglia, i valori della solidarietà e bontà e un pizzico di magia, quella che fa credere ai più piccoli che nel mondo vivano folletti che creano giocattoli, renne volanti e un caro nonnino dalla barba lunga e bianca che in una sola notte visita le case di tutti, mangiando biscotti e lasciando doni. Noi vogliamo che i nostri bambini possano continuare a credere nella bellezza del Natale e nella dolcezza di una sorpresa, un gesto d’amore che possa farli sorridere” - inizia in questo modo il messaggio di Don Gianni Mattia.
Se noi adulti avessimo la capacità di vedere il mondo con gli occhi dei bambini tutto sarebbe più semplice e la paura e il dolore non offuscherebbero la nostra vita. Ed è in questa desolazione nella quale troppo spesso viviamo, che gesti di pura generosità, amicizia e solidarietà ci restituiscono la speranza. Uomini che hanno messo la propria vita al servizio degli altri e che molte volte salvano quella di chi si trova in pericolo, hanno smesso i loro panni per dare voce ai sogni dei bambini e ancora una volta Babbo Natale è arrivato al Vito Fazzi non solo per distribuire doni, ma anche per restituire ai più piccoli la normalità del loro essere bambini.”
Questa è una tradizione che parla di un volerci essere, di uno scegliere la vita e l’amore. Cambiano i volti dei bambini, ma i loro sorrisi sono gli stessi e portano con loro la gioia. Infatti, questo è il nono anno che l’Associazione Cuore e mani aperte e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce organizzano l’evento durante le festività natalizie.
L’Associazione Cuore e mani aperte OdV è un ente del Terzo Settore che opera all’interno del nosocomio leccese da più di venti anni, grazie al sogno e vocazione del cappellano, don Gianni Mattia, che ne è fondatore e presidente. L’Associazione ha saputo rendersi luogo di cura e rifugio per chi sta affrontando una sfida per la vita e crede nella potenza di un sorriso.
L’Associazione Cuore e mani aperte OdV è stata fondata nel 2001 e non si è mai discostata dall’amore verso l’altro. Lo spirito di carità cristiana gli ha permesso di riscoprire nel più fragile l’amore più grande. Uno sguardo sempre attento e gentile rivolto con particolare attenzione e sensibilità alle esigenze di natura socio-sanitaria. Negli ultimi anni si è soffermata con attenzione
ad esplorare il concetto della cura che passa anche attraverso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri. In questo ambito si inseriscono numerose iniziative: dalla Bimbulanza allo Spazio Benessere, da una Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti a diverse umanizzazioni pittoriche di risonanze magnetiche, tac e intere unità operative pediatriche.
















