Martedì 16 Dicembre 2025 | 22:12

Bari, «Woman for Woman aganist violence»: a Bari in 21 scatti la forza delle donne

Bari, «Woman for Woman aganist violence»: a Bari in 21 scatti la forza delle donne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'accesso alla mostra è gratuito

Martedì 16 Dicembre 2025, 20:13

20:45

Si chiama Women for Women against Violence l’esposizione che celebra il decennale dell’iniziativa dell’Associazione Consorzio Umanitas Women for Women against Violence - Camomilla Award, nata per sostenere il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione sul tumore al seno, da 5 anni programma Rai. Ventuno scatti d’autore della fotografa Tiziana Luxardo per raccontare, attraverso le immagini, le tante storie di donne sopravvissute alla violenza o all’aggressione di un tumore al seno.

«Dieci anni fa ero una paziente oncologica, con una storia familiare segnata dal tumore al seno - ha spiegato Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, ideatrice e promotrice del progetto - sapevo cosa significava portare sulla pelle e nell’anima segni indelebili. Ma quelle cicatrici non appartengono solo alla malattia: le ho viste anche nelle donne sopravvissute alla violenza, ferite diverse ma ugualmente profonde. Da quel dolore è nato Women for Women against Violence, un progetto che racconta storie di resilienza e rinascita, perché ogni cicatrice può trasformarsi in un simbolo di forza». Il dolore accomuna le donne vittime di violenza e quelle colpite da tumore al seno. Il primo è al di fuori, il secondo è dentro ognuna di loro. «Le donne vittime di violenza di genere sono colpite da quelli che dicono di amarle, le donne col tumore al seno spesso sono abbandonate da quelli che dicono di amarle da quelli che prima, durante o dopo non reggono al cambiamento che inevitabilmente avviene nella donna" ha spiegato ancora Gimigliano.

«Questa iniziativa ci permette di amplificare il nostro messaggio - ha dichiarato Vita Buongiorno, presidente LILT Bari -. La LILT non ha solo una sede statica con i suoi ambulatori in corso Italia. Nelle occasioni culturali e divulgative, come questa, la nostra associazione può realizzare più ampiamente la propria missione di promozione della cultura della prevenzione». La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni nell’ex caserma Rossani di Bari, dal 16 al 21 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)