Lunedì 22 Settembre 2025 | 14:40

Andria si stringe per l'ultimo saluto al rider 18enne Nicola Casucci

 
Redazione online (foto Calvaresi)

Reporter:

Redazione online (foto Calvaresi)

Don Vito Zinfollino: «Non è questo il tempo di polemizzare, non è il tempo di avere spiegazioni davanti al mistero della morte: non c'è una spiegazione razionale»

Lunedì 22 Settembre 2025, 13:01

Le maglie nere. Gli occhi coperti dagli occhiali con le lenti scure che non riescono a nascondere le lacrime. Abbracciati, stretti uno accanto all’altro a passo lento dietro una bara color sabbia. Così, la famiglia e gli amici di Nicola Casucci, il rider 18enne morto nella tarda serata di venerdì scorso in un incidente avvenuto ad Andria mentre stava lavorando, sono usciti dalla chiesa dedicata alla Madonna della Grazia in cui si sono svolti questa mattina i suoi funerali, vietati a telecamere e macchine fotografiche. A rompere il silenzio è stato solo il suono lento e grave delle campane.

«Non è questo il tempo di polemizzare, non è il tempo di avere spiegazioni davanti al mistero della morte: non c'è una spiegazione razionale che regga davanti al mistero della morte, c'è un silenzio da contemplare e da vivere. E per chi ha fede è il tempo di affidarsi completamente alla volontà di Dio», le parole di don Vito Zinfollino nel corso dell’omelia. Agli amici di Nicola e ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alle esequie, don Vito ha chiesto di «partire da questa ferita che deve segnare veramente una svolta nella vostra vita, una vita fatta più di bene che di male, una vita fatta di azioni che tendono a costruire e non a distruggere» e poi la richiesta ai più grandi a imparare «a valorizzare i ragazzi e le ragazze perché loro sono la nostra bellezza». «Dio che non vuole la morte dell’uomo, anche nella sofferenza e nella tristezza è accanto a noi e piange insieme con noi», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)