Giovedì 29 Gennaio 2026 | 20:57

Ponte Garibaldi a Bari, verso la riapertura completa: in corso i test per la ripresa del traffico

Ponte Garibaldi a Bari, verso la riapertura completa: in corso i test per la ripresa del traffico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dopo il guasto che ha bloccato la circolazione per due ore, l’assessore Piemontese: «Vigilanza rigorosa per tutelare studenti e pendolari»

Giovedì 29 Gennaio 2026, 17:48

18:04

Sono iniziate questa mattina le operazioni di indagine dinamica sul ponte Giuseppe Garibaldi, passaggio strategico tra i quartieri Japigia e Madonnella, propedeutiche alla ripresa regolare del traffico veicolare e all’eliminazione delle limitazioni sulla carreggiata. Per consentire lo svolgimento degli interventi, l’infrastruttura è stata temporaneamente chiusa al traffico.

Le verifiche in corso rappresentano una fase fondamentale del monitoraggio strutturale del ponte: attraverso l’installazione di sensori, i tecnici stanno analizzando le frequenze proprie di vibrazione generate dai rumori ambientali, dal traffico veicolare e ferroviario e dal passaggio dei mezzi. L’obiettivo è individuare le frequenze di riferimento utili a valutare nel tempo eventuali variazioni della rigidità della struttura e, di conseguenza, il suo stato di integrità.

Dai dati raccolti sarà possibile costruire una vera e propria “impronta digitale dinamica” del ponte, uno strumento che consentirà all’amministrazione comunale di programmare eventuali interventi di manutenzione sulla base di informazioni puntuali e aggiornate.

Una volta completati gli approfondimenti tecnici – che proseguiranno anche nella giornata di domani – il ponte Garibaldi potrà tornare a essere pienamente fruibile a quattro corsie, con il ripristino del transito anche per autobus e mezzi pesanti. Già questo pomeriggio, a partire dalle ore 18, è prevista una prima riapertura al traffico in versione ridotta.

Come noto, dallo scorso mese di novembre la carreggiata era stata parzialmente ridotta a seguito della caduta di calcinacci da una campata, con il conseguente divieto di transito per i mezzi pesanti. Nei giorni scorsi sono stati effettuati rilievi preliminari sulla geometria delle campate, sullo stato dei giunti e degli appoggi, nonché sull’eventuale presenza di lesioni, mediante l’utilizzo di un laser scanner. Le analisi hanno permesso di ricostruire un modello CAD dell’infrastruttura, completando il quadro conoscitivo di un ponte realizzato nei primi anni Settanta.

«Oggi mi sono recato personalmente sul ponte Garibaldi per assistere alle operazioni – ha dichiarato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi –. Dopo la caduta dei calcinacci dello scorso autunno siamo intervenuti con il ripristino dell’intonaco e sui pilastri, verificando con tecnici specializzati il perfetto stato strutturale del ponte».

«Grazie a un accordo quadro specifico – ha aggiunto – possiamo garantire un monitoraggio costante dei ponti cittadini attraverso rilievi fisici e interventi manutentivi mirati. Per ulteriore precauzione stiamo utilizzando un sistema di ultima generazione in grado di rilevare le vibrazioni e calcolare l’impronta elettronica del ponte. Al termine delle operazioni, il traffico tornerà completamente regolare, compresi i bus Amtab, le cui deviazioni hanno causato disagi alla cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)