Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 09:46

Bari, parco di Poggiofranco nel degrado: «Una situazione che va avanti da anni»

Bari, parco di Poggiofranco nel degrado: «Una situazione che va avanti da anni»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rifiuti, incuria e assenza di servizi igienici nell’area verde tra viale Dioguardi e via Cirillo e Metodio, a pochi passi dal Tribunale penale

Domenica 04 Gennaio 2026, 18:22

Da anni il parchetto di Poggiofranco, tra viale Saverio Dioguardi e via Cirillo e Metodio, nelle immediate vicinanze della Procura e del Tribunale penale di Bari, versa in uno stato di grave degrado. Una situazione più volte segnalata dai residenti, ma che ad oggi continua a riproporsi senza soluzioni concrete. Le immagini parlano da sole: sporcizia e rifiuti ovunque.

L’area verde, frequentata quotidianamente da famiglie con bambini e persone anziane, è priva di servizi igienici, una carenza che costringe spesso chi si trova in difficoltà a ricorrere ai cespugli, con evidenti problemi di decoro e igiene pubblica. A ciò si aggiunge l’accumulo di rifiuti e la mancanza di una manutenzione costante, che rendono il parco sempre meno fruibile.

I cittadini sottolineano come non si tratti di episodi isolati o di incuria di un solo giorno, ma di uno scempio che si trascina da mesi, se non anni, nonostante le segnalazioni già inviate alle istituzioni competenti.

Da qui l’appello affinché la situazione venga portata nuovamente all’attenzione della stampa e dell’amministrazione comunale, nella speranza di un intervento urgente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)