Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 23:28

Allerta meteo in Puglia: da oggi rischio temporali e nevicate fino a bassa quota

Allerta meteo in Puglia: da oggi rischio temporali e nevicate fino a bassa quota

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Maltempo, in arrivo temporalisu Puglia e Basilicata

Dalla mezzanotte di domani allerta gialla su tutto il territorio regionale per precipitazioni e possibili criticità idrogeologiche

Martedì 06 Gennaio 2026, 19:18

07 Gennaio 2026, 16:05

La Protezione civile della Regione Puglia ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle 00:00 del 7 gennaio e per le successive 20 ore. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati su tutto il territorio regionale.

Le nevicate interesseranno le zone sopra gli 800-1000 metri, con quota neve in calo fino a 400-600 metri sui settori settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Per tutta la regione è stata dichiarata allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. La Protezione civile invita la popolazione a prestare attenzione e a limitare spostamenti non indispensabili durante le ore di maggiore criticità. 

PROROGATA L'ALLERTA GIALLA

Peggiorano le condizioni meteo su gran parte del Sud Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia, ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido a partire dalla serata di oggi, mercoledì 7 gennaio 2026, e per le successive 18-24 ore.

Secondo le previsioni, sono attesi venti forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, inizialmente sulla Campania e in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, con particolare attenzione ai settori costieri adriatici. Le forti raffiche potranno causare mareggiate lungo le coste esposte.

Per quanto riguarda la Puglia, la Regione segnala che dalle ore 20 di oggi e per le successive quattro ore sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Alla luce delle previsioni, è stata diramata una allerta gialla per rischio idrogeologico a partire dalle 20 del 7 gennaio 2026 e per le successive quattro ore, che interesserà in particolare le aree di Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica e i bacini del Lato e del Lenne.

Le autorità raccomandano la massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, lungo la costa e nelle zone già soggette a criticità idrogeologiche, invitando la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)