Mercoledì 03 Dicembre 2025 | 17:53

Bari accende un Natale da favola: tra aeroplani e sfere ecco le luminarie spettacolari in città

Bari accende un Natale da favola: tra aeroplani e sfere ecco le luminarie spettacolari in città

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dalle colonne luminose di via Sparano al “Giardino Natalizio” in piazza del Ferrarese, fino al grande albero alla Cattedrale: pubblico e privato insieme per le festività 2025/26.

Mercoledì 03 Dicembre 2025, 17:25

Proseguono a ritmo serrato i preparativi per il Natale 2025/26 a Bari, dove l’amministrazione comunale, i Municipi e numerosi sponsor privati stanno contribuendo a trasformare strade, piazze e giardini in un grande scenario luminoso. Una collaborazione pubblico-privato che, nel solco del principio di sussidiarietà orizzontale, punta ad accrescere l’attrattività della città durante le festività.

Tra i progetti già allestiti o in fase di completamento figurano le nove colonne luminose tridimensionali realizzate grazie alle sponsorizzazioni Acmei e Paulicelli, che illumineranno via Sparano fino al 28 febbraio 2026. Sempre nel cuore della città, davanti al Teatro Petruzzelli, trovano spazio due installazioni in alluminio: l’aeroplano luminoso promosso da Go Up srl e la grande sfera luminosa sostenuta da I Monelli srl, entrambe visibili fino al 20 febbraio.

In largo Candida e Ave Maria Stella, invece, Confindustria Bari Bat e Ance Bari Bat hanno curato un allestimento di piante e arbusti illuminati, mentre in piazza del Ferrarese prende forma il suggestivo “Giardino Natalizio” promosso da Arpal e Dirello, arricchito da videomapping e proiezioni a tema sulla facciata dell’ex Mercato del Pesce.

La giunta ha inoltre approvato una nuova proposta di sponsorizzazione: la società Giuseppe Tanzi & Figli fornirà un albero di Natale decorato per la Sala Matrimoni della ripartizione demografici in largo Fraccacreta.

A completare il calendario delle iniziative, torna anche quest’anno l’albero di Natale offerto da Maldarizzi Automotive, che illuminerà piazza dell’Odegitria omaggiando la Cattedrale di San Sabino. L’accensione, prevista per domani 4 dicembre alle 18, sarà accompagnata da un concerto dell’ensemble AYSO Young Soloists, diretto da Teresa Satalino, con brani natalizi e musiche di Piazzolla e Gershwin.

Alla serata prenderanno parte il sindaco Vito Leccese, il parroco don Franco Lanzolla, la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti e Francesco Maldarizzi, per dare ufficialmente il via alla stagione natalizia barese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)