«Di solito le segnaletiche verticali le recupero dal fondo del mare, quando dei deficienti si divertono. Bari merita rispetto». Un episodio surreale e preoccupante è stato segnalato questa mattina a Bari da Leonardo Rizzi con un post pubblicato su Facebook. L’uomo, noto per il suo impegno civico e ambientale, ha denunciato l’ennesimo gesto di inciviltà, avvenuto questa volta sul lungomare Imperatore Augusto.
Secondo quanto si apprende dal post, ignoti avrebbero conficcato un segnale stradale in una posizione anomala e potenzialmente pericolosa, un gesto che va ben oltre lo scherzo di cattivo gusto. Non è chiaro se si tratti di vandalismo o di un’azione volontaria, ma l’indignazione è cresciuta rapidamente tra i cittadini, alimentata anche dalla visibilità della zona in cui è avvenuto il fatto: uno dei punti più suggestivi e frequentati della città vecchia.
La segnalazione è stata prontamente rilanciata da numerosi utenti sui social. Un ennesimo atto di inciviltà che riapre la discussione sull’uso responsabile degli spazi pubblici e sulla necessità di maggiore vigilanza in alcune aree della città, soprattutto nei luoghi simbolici e turistici come il lungomare barese.