Sabato 06 Settembre 2025 | 06:13

Babbo Natale Barese e i suoi elfi consegnano i regali ai bimbi di Oncoematologia Pediatrica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In sella alla sua slitta Nicola Figliuolo è tornato per il tredicesimo anno consecutivo al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari per consegnare ai piccoli pazienti i regali richiesti nelle letterine raccolte lo scorso 6 dicembre

Martedì 17 Dicembre 2024, 18:20

18:21

BARI - Sarà un Natale pieno di giochi quello dei bimbi ricoverati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari: a renderlo speciale ci ha pensato il Babbo Natale Barese strappando sorrisi e donando momenti di felicità ai piccoli malati.

Nicola Figliuolo, presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Babbo Natale Barese”, accompagnato dai suoi elfi, è tornato per il tredicesimo anno consecutivo con la sua slitta al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari per consegnare ai piccoli pazienti i regali richiesti nelle letterine raccolte lo scorso 6 dicembre.

«Con tutte le nostre attività siamo lieti di supportare - spiega Figliuolo - e collaborare con le associazioni di volontariato che già operano da anni all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, come l’Apleti e l’Agebeo, il cui impegno quotidiano a favore dei ragazzi e delle loro famiglie è un grande esempio per tutti. Un ringraziamento particolare va a tutti quelli che supportano le nostre iniziative benefiche».

Ricordiamo che la raccolta fondi, lanciata sulle pagine Instagram e Facebook del Babbo Natale Barese, oltre ad aver consentito di esaudire tutti i desideri dei piccoli degenti, ha permesso di finanziare, in collaborazione con l’APLETI (Associazione Pugliese Lotta Emopatie e Tumori Infantili), l’ambizioso progetto di avvio degli Studi di Fase 1 con accreditamento con l’Agenzia del Farmaco nato nel 2023 di concerto con l’Azienda Ospedaliera del Policlinico di Bari.

Gli studi rappresentano il primo passo nella sperimentazione di un nuovo farmaco nell’uomo, sono quindi il primo gradino nella ripida scala della ricerca medica. Affinché il Centro di Oncoematologia Pediatrica possa partecipare attivamente a questa tipologia di studi dovrà dimostrare di svolgerli in assoluta sicurezza per i piccoli pazienti e per raggiungere questo risultato il Centro dovrà avvalersi della consulenza di un Provider di servizi in grado di guidare, supportare e monitorare tutte le fasi del complesso iter autorizzativo.

Questo progetto consentirà ai piccoli guerrieri di evitare con le loro famiglie viaggi fuori regione (Roma Bambin Gesù, Genova Gaslini e pochi altri Centri) per poter ricevere anche a Bari le cure più innovative e sperimentali. In Puglia sono solo due i Centri “accreditati” e nessun centro è pediatrico.

Con Babbo Natale Barese c'erano anche il Prof. Nicola Santoro, direttore responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, il Prof. Francesco De Leonardis e rappresentanti dell’APLETI (Associazione Pugliese per la lotta alle Emopatie e i tumori infantili).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)