Sabato 06 Settembre 2025 | 18:15

Bari, stretta su monopattini e bici elettriche: controlli a raffica a Poggiofranco e Carrassi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Multe per 13mila euro oltre a 3 sequestri amministrativi, 2 patenti di guida ritirate e 7 fermi amministrativi di veicoli

Mercoledì 02 Ottobre 2024, 09:34

BARI - Ancora controlli congiunti della Polizia Locale di Bari con i tecnici della Motorizzazione Civile e il veicolo attrezzato per le verifiche delle caratteristiche costruttive dei mezzi in circolazione.

In particolare i controlli, degli ultimi giorni, operati nella zona di Poggiofranco e Carrassi, sono stati indirizzati sulla micromobiltà urbana – velocipedi, monopattini e ciclomotori – con 32 veicoli sottoposti a specifici e sistematici controlli.

Le violazioni rilevate interessano in via prevalente la circolazione con veicolo senza i prescritti dispositivi di equipaggiamento per i monopattini, l’omessa revisione periodica, velocipedi a pedalata assistita che vanno considerati ciclomotori e quindi in circolazione senza certificato di circolazione e senza targa, guida senza patente per ciclomotori, minori di 16 anni con passeggero su ciclomotore sebbene vietato, passeggeri di motoveicoli e ciclomotori senza casco (3 violazioni), veicoli senza assicurazione (fattispecie quest’ultima sempre più ricorrente, e quindi un dato preoccupante).

Accertate e contestate violazioni al codice della strada per 12.810 euro, 3 sequestri amministrativi, 2 patenti di guida ritirate e 7 fermi amministrativi di veicoli.

“L’attenzione della Polizia Locale verso queste tipologie di veicoli è costante ed attesta la rilevanza ed importanza dei controlli, soprattutto per la sicurezza delle nostre strade – spiegano dalla Locale –  Un impegno costante, e quotidiano, sul quale bisogna insistere, insieme alle attività di prevenzione ed educazione stradale, per ridurre il tasso di incidentalità e il numero di feriti sulle nostre strade”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)