Sabato 06 Settembre 2025 | 16:38

A Bari la «Festa della Natura» del Wwf si celebra a Orto Domingo

 
Francesca Di Tommaso

Reporter:

Francesca Di Tommaso

Il progetto nazionale, curato nel capoluogo pugliese dal Wwf Levante Adriatico, si chiama «la Natura si fa Cura» : obiettivo allestire «Aule Natura» negli ospedali pediatrici

Sabato 08 Ottobre 2022, 18:54

18:56

BARI - La Festa della Natura del Wwf edizione 2022 a Bari è stata organizzata a Orto Domingo, il primo parco urbano su suolo pubblico del capoluogo pugliese. «Urban Nature 2022» questa volta si è mossa con "la Natura si fa Cura", un progetto per allestire Aule Natura negli ospedali pediatrici.

Attualmente in Italia sono 16 gli ospedali pediatrici, e tra questi alcuni hanno reparti di lungodegenza. Il WWF si pone con questa raccolta fondi l’obiettivo di fornire aule natura a 10 ospedali, partendo da una prima rosa di 5 strutture distribuite equamente in tutto il Paese. A Bari, il Wwf Levante Adriatico ha partecipato alla raccolta fondi attraverso l'evento organizzato all'Orto Sociale Domingo.

Le Aule natura sono aree verdi in cui svolgere attività didattiche e terapeutiche, in mezzo agli alberi, bordure fiorite per le farfalle, siepi e stagni didattici, strutture in terra o in cassoni rialzati: spazi naturali fruibili senza barriere, piante aromatiche e piacevoli da toccare, con casette nido e mangiatoie per attirare l’avifauna, che permetteranno ai piccoli pazienti, specialmente quelli a lunga degenza di seguire i percorsi di cura e riabilitazione a contatto con la natura, che come sappiamo favorisce il recupero psicofisico.

Per fare tutto ciò, ad Orto Domingo oggi c'è stata una mattinata ricca di attività rivolte ai più piccoli, laboratori di semina, passeggiate in orto, lettura di racconti a tema. Insomma, eventi, iniziative e laboratori dedicati a grandi e piccini per riscoprire la biodiversità urbana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)