Sabato 17 Gennaio 2026 | 23:57

Covid, finalmente operativo centro emergenze in Fiera a Bari: primo ricovero

Covid, finalmente operativo centro emergenze in Fiera a Bari: primo ricovero

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Avviate le operazioni di trasferimento dei primi pazienti Covid dal Policlinico di Bari

Lunedì 15 Marzo 2021, 16:57

19:43

BARI -  A due mesi dalla consegna ufficiale della struttura, dopo polemiche politiche, scontri con i sindacati e un’inchiesta penale ancora in corso su costi, oggi è stato attivato l’ospedale Covid in Fiera del Levante, a Bari. I primi pazienti sono stati trasferiti dal Policlinico del capoluogo pugliese, ormai saturo e in grosse difficoltà a gestire un afflusso continuo di positivi al Coronavirus. La mega struttura è costata circa 17 milioni ed è stata realizzata in 45 giorni a cavallo tra dicembre 2020 e gennaio 2021: il 16 gennaio c'è stata la consegna delle «chiavi» da parte delle ditte, e sabato scorso è stata firmata la delibera di attivazione dalla direzione del Policlinico.

Il primo ammalato è stato trasportato dalla terapia intensiva dell’ospedale sino alla struttura in Fiera, alle 8.30. A scortare l’ambulanza anche una pattuglia della polizia locale per evitare eventuali impedimenti lungo il percorso. Le operazioni hanno visto impegnate tre differenti squadre. La prima presente all’interno del reparto del Policlinico, composta da medico, infermiere e operatore sociosanitario, ha avuto il compito di preparare il paziente con sistema di ventilazione, di monitorizzazione delle vie infusionali e catetere vescicale. La seconda squadra, composta da autista ambulanza, medico rianimatore, infermiere, operatore sociosanitario e affiancata da una seconda ambulanza di «back up», è stata adibita al trasporto. Infine la terza, con medico rianimatore, infermiere, operatore sociosanitario, responsabile tecnico e supervisore, ha atteso l’arrivo dell’autoambulanza nella camera calda del padiglione delle maxi emergenza in Fiera, e ha ricoverato i pazienti nel reparto.
Il percorso che collega Policlinico all’ospedale in Fiera è lungo 4,5 chilometri, a coordinare il piano di trasferimento è stato il dottor Gaetano Dipietro, già direttore della centrale operativa 118 di Bari ed esperto di emergenza-urgenza. La struttura si estende su un’area di circa 15mila metri quadri ed è suddivisa in 10 moduli di degenza e relativi locali a servizio. Spogliatoi e bagni sono dotati di tutti i comfort: docce, phon e armadietti. All’esterno dei moduli sono presenti delle control room, monitorate da personale medico h24, su cui sono visibili i parametri vitali di ciascun paziente ricoverato. Sono presenti in tutto 152 posti letto. Prima dell’apertura sono stati effettuati, tra l’altro, i controlli microbiologici, ed è stata eseguita la bonifica con iperclorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)