Sabato 17 Gennaio 2026 | 14:15

Bari, Pierno presidente dei commercialisti. «Si parte da giovani, formazione continua e innovazione»

Bari, Pierno presidente dei commercialisti. «Si parte da giovani, formazione continua e innovazione»

 
Bari, Pierno presidente dei commercialisti. «Si parte da giovani, formazione continua e innovazione»

Su 2.641 aventi diritto, hanno votato 1.620 iscritti, pari a un’affluenza del 61,34%. Rinnovati anche Consiglio dell’Ordine, Comitato Pari Opportunità e Collegio dei Revisori dei Conti

Sabato 17 Gennaio 2026, 13:15

Ruggiero Pierno è il nuovo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari. Su 2.641 aventi diritto, hanno votato 1.620 iscritti, pari a un’affluenza del 61,34%. «Siamo pronti a lavorare da subito per il bene della comunità professionale, - ha detto Pierno - partendo dai giovani, dalla formazione continua e da un approccio consapevole all’innovazione».


«Il primo obiettivo - ha spiegato il neo presidente - è contrastare la progressiva perdita di iscritti, un fenomeno che non riguarda solo Bari ma l’intero sistema ordinistico. Serve un’azione strutturata, in sinergia con le università, per rendere la professione attrattiva e accessibile alle nuove generazioni». Pierno ha indicato come priorità anche il rafforzamento della rappresentanza della categoria e un investimento deciso sulla formazione di qualità, con uno sguardo alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, temi ormai centrali nel lavoro quotidiano dei commercialisti: «Non possiamo affrontare queste trasformazioni con entusiasmo acritico - ha detto - ma neppure con chiusure pregiudiziali. Parliamo di grandi opportunità, che vanno comprese e governate con un approccio etico e consapevole».


Oltre alla presidenza, le elezioni hanno portato al rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Comitato Pari Opportunità e del Collegio dei Revisori dei Conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)