Lunedì 08 Settembre 2025 | 22:11

Agente ucciso 40 anni fa, Decaro: «Ricordo per onorare chi combatte mafie»

 
Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Lo ha detto il sindaco di Bari in occasione del quarantesimo anniversario dell’omicidio dell’appuntato della Polizia di Stato Giuseppe Filippo

Sabato 28 Novembre 2020, 14:26

«Attraverso il ricordo e il sacrificio di Giuseppe Filippo vogliamo ricordare oggi tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine che lavorano con grande professionalità e senso del dovere nelle situazioni più disparate, dalla lotta ai nuovi terrorismi al contrasto alle mafie, dalla gestione dell’ordine pubblico alla lotta contro la diffusione dell’epidemia, che ha sconvolto l’intero pianeta». Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione del quarantesimo anniversario dell’omicidio dell’appuntato della Polizia di Stato Giuseppe Filippo, deponendo una corona di fiori nell’atrio della Questura di Bari con il questore Giuseppe Bisogno e la prefetta Antonella Bellomo. Giuseppe Filippo, medaglia d’oro al Merito civile e vittima del terrorismo, fu ucciso dalla banda armata «Prima linea» il 28 novembre del 1980 durante una rapina mentre rientrava a casa dal servizio. "Non mi piace definirli eroi - ha detto Decaro riferendosi alle forze dell’ordine - perché agli eroi vengono richiesti i superpoteri: sono donne e uomini che, come noi, vivono la paura quotidiana e nonostante questa continuano ad impegnarsi per la nostra sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)