L'Esercito si mobilita e scende in campo per igienizzare le chiese baresi. A cominciare da quella dedicata a San Nicola, nel quartiere Catino. Uomini e mezzi della Brigata Pinerolo hanno sanificato il sagrato del luogo di culto e alcuni locali della parrocchia. La capacità di eseguire l’igienizzazione di aree comuni è un concorso pregiato che l’Esercito italiano è in grado di fornire a supporto della cittadinanza mediante l’impiego di personale qualificato disinfettore in forza alle unità operative della Forza armata. In particolare le opere di sanificazione del Reggimento logistico sono state effettuate con l’impiego di atomizzatori spalleggiabili a bassa pressione, assicurando la nebulizzazione di una soluzione detergente/igienizzante a base di sali di ammonio quaternario attivo sul virus Sars Cov-2.
L’intera attività è stata svolta alla presenza del parroco, don Luciano Cassano, che ha ringraziato il colonnello Stefano Mariani, comandante del Reggimento logistico "Pinerolo" ed i suoi uomini per l’intervento effettuato prezioso per consentire la prossima ripresa delle celebrazioni religiose.
Il reparto dall’inizio dell’emergenza Covid, ha inoltre messo in campo diversi assetti logistici a supporto della Protezione civile di Bari e di Potenza per il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale sanitari affluiti sull’HUB dell’aeroporto di Palese , movimentando circa 10mila colli in due mesi, e contribuendo al supporto logistico della Acismom (Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta) nella distribuzione di viveri di prima necessità e buoni farmaceutici nella citta di Bari.
Una concorso concreto alla gestione dell'emergenza sanitaria nazionale che si inserisce nel quadro delle attività istituzionali della Forza armata al servizio del Sistema Paese.