Sabato 06 Settembre 2025 | 06:25

Primarie sì, primarie no, primarie gnam: la terra dei voti

 
Francesco Donato

Reporter:

Francesco Donato

Primarie sì, primarie no, primarie gnam: la terra dei voti

Da Decaro a Emiliano, tra consiglieri comunali vestiti da antichi romani, lauree telematiche e voti a 50 euro, la trama sembra un film di Christopher Nolan

Venerdì 05 Aprile 2024, 13:40

13:41

BARI - Elio e le Storie Tese giunsero secondi a Sanremo 96 con “La terra dei cachi”, noi, terra degli ulivi, siamo già primi nella gara dell’imbarazzo per una situazione che fa parlare tutta l’Italia. Da Decaro a Emiliano, tra consiglieri comunali vestiti da antichi romani e consiglieri regionali che dialogano con la mafia barese, tra impiegati che diventano direttori generali dopo una laurea telematica e voti comprati a 50 euro, capirci qualcosa non è facile. “Memento”, “Inception” e tutti i film di Nolan hanno trame più facili da comprendere. 

C’è sempre la presunzione d’innocenza, e c’è già qualcuno che si è dichiarato innocente, altri che hanno messo la testa sotto la sabbia per evitare qualsiasi tipo di dichiarazione. Gli anni d’oro di Bari fra crescita turistica e trend positivo sembrano ormai un lontano ricordo, ma la città va avanti e i turisti che già affollano questa primavera sembrano preferire un panzerotto a dialoghi su inchieste e cronaca. L’ex premier Conte è arrivato ieri per dare un colpo di manna al cosiddetto campo largo, oggi la Schlein proverà a fargli cambiare idea.

Il centro destra nel frattempo gongola, e a due mesi dalle votazioni non ha tirato fuori ancora un candidato: ogni sera sono sul divano davanti alla tv con birra e patatine per godersi una lotta fratricida piuttosto che occuparsi del programma per il futuro di Bari. Come in una serie Netflix, questo “Squid Game” a eliminazione ha la magistratura al posto della bambola assassina: d’altronde le divise nella serie erano rosse e bianche. Sarà un caso?

“Bari è dei baresi” recitava un commosso sindaco pochi giorni fa. Ora è il momento del cambio di stagione negli armadi e delle pulizie di primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Donato

Fritto Misto

Biografia:

Cosa c'è di meglio di un bel fritto misto all'italiana per fare il punto sugli argomenti più succulenti del momento? Detto fatto. Vi presentiamo "Fritto Misto" il nuovo video blog targato Gazzetta del Mezzogiorno e curato da Francesco Donato, presentatore, autore e attore comico pugliese che si autodefinisce un public speaker (si scrive cosi se ti vuoi pavoneggiare, no?). Ogni venerdì affronteremo insieme un argomento in trend topic raccontato con un pizzico di ironia e tanta sagacia. Insomma qui troverete di tutto un po'.

Francesco Donato

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)