BARI - Siete sintonizzati sul podcast della prima radio libera d'Italia. Benvenuti in questo viaggio auditivo che vi porterà indietro nel tempo. Dal settembre del '43 al febbraio del '44 nella sede dell'E.I.A.R. al civico 247 di via Putignani a Bari l’emittente radiofonica conosciuta come Radio Bari, trasmise le prime forme spontanee di resistenza contro il nazifascismo.
A quasi 80 anni di distanza, attraverso questo progetto vi raccontiamo le vicende meno note di Bari, della Puglia e non solo.
Ecco a voi la seconda puntata di Radio Bari Podcast: il progetto racconta la storia della "prima rete libera d'Italia", Radio Bari appunto, realizzato da Benedetto Dabbicco con interviste al prof. Vito Antonio Leuzzi e il supporto dell'IPSAIC in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno
EPISODIO 2 L'ECCIDIO DI VIA NICCOLO' DALL'ARCA
“Ci hanno sparato addosso come se fossimo nemici in guerra”. Il 28 luglio 1943 in via Nicolò dall’Arca un gruppo di soldati e individui dalle finestre della sede del Partito Nazionale Fascista sparano una pioggia di proiettili contro un corteo di giovanissimi innocenti che chiedono la rimozione dei simboli del regime. A Bari ci sarà una delle prime stragi del dopo fascismo.