Venerdì 05 Dicembre 2025 | 11:31

Capodanno a Maratea
400 agenti per la sicurezza

Capodanno a Maratea
400 agenti per la sicurezza

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Maratea

Venerdì 29 Dicembre 2017, 19:02

POTENZA - Saranno circa 400 gli agenti delle forze dell’ordine in servizio a Maratea (Potenza) domani e dopodomani in occasione del Capodanno di Rai 1, che per la terza volta consecutiva sarà mandato in onda dalla Basilicata. Per la trasmissione di San Silvestro «L'anno che verrà», che sarà condotta da Amadeus e che sarà in diretta anche su Rai Radio 1, piazza Europa potrà ospitare circa 6.500 persone.
I dettagli sull'organizzazione della sicurezza sono stati forniti in serata, in una conferenza stampa, nella Prefettura di Potenza. In particolare il prefetto Giovanna Cagliostro, il questore Alfredo Anzalone, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Daniele Scardecchia e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gianluca Dinoi, hanno evidenziato il divieto di entrare in piazza con bottiglie e bicchieri di vetro. Tra i 400 agenti in servizio a Maratea, ve ne saranno anche di specializzati nell’antiterrorismo e una motovedetta della Guardia di Finanza sorveglierà il porto della «Perla del Tirreno».

In mattinata, invece, in un’altra conferenza, a Villa Nitti di Maratea - dove, tra gli altri, sono intervenuti anche Amadeus e il presidente di Raicom, Roberto Nepote - il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), ha sottolineato che «il saper fare squadra tra la Regione Basilicata e la Rai è stata l’arma vincente, che consegnerà alla nostra comunità e alla nostra società un valore aggiunto: un’opportunità che credo siamo stati bravi a cogliere». L’accordo tra la Regione Basilicata e la Rai prevede che anche le prossime due trasmissioni del Capodanno di Rai 1 saranno in Basilicata, con quello del 2020 a Matera, a conclusione del 2019, anno in cui la Città dei Sassi sarà Capitale europea della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)