Giovedì 16 Ottobre 2025 | 02:51

Difetto di motivazione
scarcerati dal Riesame
affiliati alla Sacra Corona

Difetto di motivazione
scarcerati dal Riesame
affiliati alla Sacra Corona

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Difetto di motivazione scarcerati dal Riesame affiliati alla Sacra Corona

Il blitz per smantellare due clan del Brindisino

Sabato 31 Dicembre 2016, 15:28

01 Gennaio 2017, 13:15

LECCE - Tornano in libertà per decisione del Tribunale del Riesame di Lecce circa venti arrestati il 12 dicembre corso nell’ambito dell’operazione Omega su due clan della Scu operativi nel brindisino. Tra le persone rimesse in libertà figurano anche indagati per associazione mafiosa. La decisione dei giudici del Riesame è stata presa accogliendo il ricorso dei legali degli indagati che contestavano l’assenza di una motivazione del gip nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere (emessa a carico di 58 persone) richiesta dalla Direzione distrettuale antimafia ed eseguita dai carabinieri.

I reati contestati a vario titolo sono, oltre all’associazione mafiosa, anche l’omicidio, armi e droga, oltre che il danneggiamento con un attentato dinamitardo della villetta di un maresciallo dei carabinieri. Tutti gli indagati che hanno presentato ricorso al Riesame, tra cui quelli difesi dagli avvocati Ladislao Massari, Raffaele Missere, Carmelo e Silvio Molfetta, hanno ottenuto l’annullamento del provvedimento restrittivo, e sono tornati in libertà. Altri ricorsi saranno discussi il 3 gennaio prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)