Proseguono i lavori sul cantiere delle piscine olimpiche, a Taranto, impianto strategico per i Giochi del Mediterraneo. Il progetto prevede una piscina olimpica coperta ed un’ulteriore piscina olimpica scoperta, collocate lungo la linea di costa tarantina, nei pressi della storica area di Torre d’Ayala. Il sito individuato per lo Stadio del Nuoto si colloca a cavallo di un importante salto di quota, questa configurazione particolare del suolo, consentirà la realizzazione di un edificio-ponte tra la quota della strada e la quota del mare.
Con i tecnici, con l’impresa e con il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, il commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese ha effettuato oggi - 7 agosto - un sopralluogo al cantiere, constatando che i lavori proseguono regolarmente e sono in linea con il cronoprogramma stabilito.
La dimensione complessiva dell’area di pertinenza all’edificio è di circa 5.000 mq per la piscina coperta, di circa 4000 mq per la piscina scoperta; per complessivi 9.000 mq circa. L’impianto sportivo natatorio sarà attrezzato con due piscine, una al coperto e una allo scoperto, che rispettano gli standard minimi per i “Giochi Olimpici” e lo svolgimento delle discipline del Nuoto e Pallanuoto, dando una più completa offerta sia per il tempo libero ma soprattutto per lo sport a livello agonistico.