BARI - Le origini del gigante del cinema americano, Sylvester Stallone, stanno tenendo banco in queste ore: la star di Hollywood il 6 settembre sarà a Gioia del Colle (sua città d'origine) insieme al fratello Frank Jr. per ritirare la cittadinanza onoraria del paesino in provincia di Bari. Un evento unico nel suo genere che ha catalizzato l'attenzione di tutti i fan dell'attore provenienti da ogni angolo della Puglia e non solo.
Una storia, quella della famiglia Stallone, che affascina tutti gli emigrati pugliesi. In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria spopolano sul web teorie e diatribe, soprattutto tra i cittadini di Gioia del Colle e quelli di Palo del Colle che si contendono il primato di terra natia dell'attore americano.
A tal proposito, grazie a uno studio effettuato dal genealogista, Alessandro Lavopa, vi mostriamo con documenti alla mano la vera genealogia della famiglia Stallone, accompagnata da un breve video reportage realizzato dal regista Gianni Torres che anni fa ha realizzato un docufilm a casa degli Stallone in America, ripercorrendo la loro vita tra Gioia e Hollywood con una serie di interviste al padre di Sylvester e ai suoi parenti.
In particolare la ricerca di Lavopa (reperibile al seguente link) ricostruisce in maniera esatta le radici del celebre volto di Rocky Balboa: «Si leggono ancora tante inesattezze circa gli avi di Stallone - spiega Lavopa - ad esempio persiste ancora l'affermazione senza alcun fondamento che gli Stallone provenissero dalla Sicilia (presente anche sulla pagina italiana di Wikipedia dedicata all'attore). Come invece sappiamo gli Stallone sono di Gioia del Colle (lì sono nati e da lì sono emigrati verso gli USA il padre e il nonno di Sylvester), mentre prima ancora provenivano da Palo del Colle», sottolinea lo studioso.
«Tra le altre cose inedite riportate nella ricerca - conclude Lavopa - c'è la figura dell'antenato Silvestro Stallone (nonno del nonno del nonno di Sylvester), nato a Palo nel lontano 1742. Un nome che ha quindi attraversato i secoli, le generazioni e anche gli oceani».
Un viaggio nelle radici che esalta i curiosi e i fan e che non fa altro che rendere ancora più pugliese un personaggio così importante dello starsystem.