Sabato 02 Luglio 2022 | 16:14

In Puglia e Basilicata

FAVOLA A CANESTRO

Spagnolo, da Brindisi alla «Monarchia» del basket Nba

Il giovane playmaker è la scelta numero 50 nel «Draft» nel Minnesota. La prossima stagione probabilmente al Real Madrid, prima di conquistarsi il grande parquet degli States

24 Giugno 2022

Redazione online

Da Brindisi alle porte dell'Nba, il campionato di basket più importante e spettacolare del mondo. E' la favola del cestista brindisino di 19 anni Matteo Spagnolo. Dopo aver fatto molto bene nell'ultima serie A con la maglia della Vanoli Cremona (12.2 punti), il playmaker di 194 cm di altezza ha costituito la scelta n°50 del Draft Nba da parte dei Minnesota Timberwolves, ma il giovane azzurro potrebbe aspettare ad attraversare l'oceano, visto che è più probabile il riscatto da parte del Real Madrid che detiene i diritti sulla giovane promessa italiana. 

Welcome to Minnesota, Matteo! posta sul profilo Facebook la franchigia professionistica dei Minnesota Timberwolves, che lo hanno «arpionato» nella selezione dei Draft come scelta numero 50 e che per la prossima stagione lo seguiranno da lontano. Matteo Spagnolo, di proprietà del Real Madrid, ha fatto i suoi primi tiri a canestro nell’Aurora Brindisi, storica società del capoluogo messapico. Il giovane playmaker salentino gioca a basket da quando aveva 5 anni. Dopo l'Aurora Brindisi, è passato alla Mens Sana Mesagne e nella Stella Azzurra Roma (due club fucina di talenti in Italia), con cui a 14 anni ha esordito in Serie B. Nel 2018 è stato ingaggiato dal Real Madrid, che lo scorso anno lo ha girato in prestito a Cremona. Nel febbraio 2020, a 17 anni, ha esordito con la nazionale in occasione di un match di qualificazione agli europei del 2021, realizzando tre punti.

Quello di quest'anno ha costituito il Draft più «italiano» di sempre: Oltre a Spagnolo ai Minnesota, Paolo Banchero è stato selezionato come prima scelta assoluta dagli Orlando Magic, Gabriele Procida alla 36^ dai Detroit Pistons.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725