Sabato 06 Settembre 2025 | 05:55

Emiliano: «Spesa Puglia fondi europei per agricoltura in linea»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Quella di creare una grande fiera dell’olio in Puglia è un’idea alla quale stavamo lavorando, dobbiamo decidere la sede. Stiamo ragionando fra Bari e Foggia»

Sabato 29 Aprile 2023, 15:52

BARI - «La spesa pugliese dei fondi europei per l’agricoltura è perfettamente allineata, abbiamo completato la spesa del 2022 e ora siamo a buon punto per il 2023». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, visitando il Villaggio contadino di Coldiretti allestito da oggi a Bari. "La Puglia - ha aggiunto - ha la prima agricoltura italiana per fatturato, è un record raggiunto grazie ai sacrifici di tanti coltivatori diretti e aziende». «Tutto questo accade nonostante il settore sia venuto fuori da problematiche molto grosse - ha detto ancora - Stiamo cercando di risolvere il problema della Xylella chiedendo all’Europa di avere più fondi per poter migliorare i reimpianti delle piante resistenti, ma anche una qualificazione migliore dei fondi europei per fare in modo che i precedenti problemi del Psr siano superati».

«Quella di creare una grande fiera dell’olio in Puglia è un’idea alla quale stavamo lavorando, dobbiamo decidere la sede. Stiamo ragionando fra Bari e Foggia, anche per distribuire equamente sul territorio le opportunità». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, visitando il Villaggio contadino di Coldiretti allestito da oggi a Bari. Il governatore ha accolto, così, positivamente l’invito del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, che dal palco aveva lanciato l’idea di realizzare un grande evento dedicato all’olio, sul modello del Vinitaly di Verona. «La fiera di Foggia in questo momento non ha una vocazione precisa - ha aggiunto - potrebbe diventare una delle sedi fermo restando che una fiera al livello del Vinitaly ha bisogno di infrastrutture, di trasporto e alberghiere, che bisogna realizzare velocemente».

SUL PNRR: NON CAPIAMO STRATEGIA DI FITTO

 «Non abbiamo ancora capito cosa il ministro Fitto abbia in mente e quale sia la sua strategia, continua a dire che il Pnrr era stato scritto male. O, per essere garbato verso Draghi, dice che la guerra ha cambiato i presupporti. Però non capiamo quale sia la strategia». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, visitando il Villaggio contadino di Coldiretti allestito da oggi a Bari. 

Quanto ai fondi di sviluppo e coesione, «Fitto non dice mai una parola - ha aggiunto -. Questa poteva essere un’occasione per dare quella serenità che avevo chiesto. Noi non pretendiamo di avere i soldi domani, ma di sapere come andrà a finire e quale sia il nostro orizzonte». «Questo - ha precisato Emiliano - vale per la Regione Puglia ma anche per i 3.500 imprenditori che vogliono investire in Puglia e hanno i progetti bloccati per il fermo del Pnrr, dei fondi europei e del Fsc che serve al cofinanziamento dei fondi europei». «Noi - ha concluso - comunque facciamo il tifo per il governo di turno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)