Sabato 06 Settembre 2025 | 19:24

Un video di Sofia Coppola per mostra Chanel a Tokyo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La regista americana Sofia Coppola ha realizzato un video-collage in omaggio a Gabrielle Chanel, in occasione della mostra «Mademoiselle Privé» a Tokyo

Lunedì 14 Ottobre 2019, 18:10

18:28

ROMA - La regista americana Sofia Coppola ha realizzato un video-collage in omaggio a Gabrielle Chanel, in occasione della mostra «Mademoiselle Privé», che dopo Londra (2015), Seul (2017) Hong Kong (2018) e Shanghai nell’aprile 2019, farà tappa a Tokyo, dal 19 ottobre al 1 dicembre.

Composto da immagini e video dagli archivi, pubblicità e estratti di film, il video di Coppola offre una visione contemporanea della creazioni Chanel, dalle sue collezioni di alta moda, del profumo N.5, dell’alta gioielleria con la collezione «Bijoux de Diamants». Apre il filmato una giovane Catherine Deneuve che presta il suo volto ad uno spot per Chanel. Nel mezzo foto e frammenti di video con Marylin Monroe, prima involontaria testimonial del profumo Chanel N.5, Romy Schneider, Kate Moss e Gigi Hadid in passerella, Karl Lagerfeld ovviamente, storico couturier della maison. La collaborazione artistica è il frutto dell’incontro di Sofia Coppola con Virginie Viard, direttore artistico di Chanel. Il video omaggio a Mademoiselle, visto da Sofia Coppola, è un nuovo capitolo della conversazione creativa tra la grande regista e Chanel.

«Mademoiselle Privé», due parole appaiono sulla porta che conduceva al Creation Studio di Mademoiselle Chanel, al terzo piano in 31 rue Cambon a Parigi. E questo è anche il titolo della mostra, un invito a scoprire i tre mondi creativi di Chanel: l’alta moda, da sempre sinonimo dell’essenza della casa e reinventata per ogni collezione, il leggendario profumo N.5 creato nel 1921, e l’alto gioiello con la riedizione di «Bijoux de Diamants», l’unica collezione di Gabrielle Chanel disegnata nel 1932.

Il quinto capitolo di «Mademoiselle Privé» offrirà un’immersione onirica nelle fonti stesse della creazione di Chanel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)