Sabato 06 Settembre 2025 | 23:21

Migranti sbarcati a Otranto
arrestati skipper ucraini

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Martedì 15 Maggio 2018, 12:05

Sono stati identificati e arrestati dalla Guardia di Finanza i presunti trafficanti che avrebbero traghettato 56 migranti intercettati al largo di Otranto. Un motoveliero di 12 metri con a bordo 56 migranti sedicenti iracheni, era stato intercettato da mezzi del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari a circa 10 miglia al largo di Santa Cesarea Terme. All’operazione hanno partecipato anche motovedette della Capitaneria di Porto di Otranto. A bordo c'erano anche sette donne e 13 minori.

Il natante, battente bandiera tedesca, é stato scortato presso il porto idruntino dove é giunto poco fa e dove é subito scattato il previsto dispositivo di accoglienza e di controllo sanitario della Prefettura di Lecce. Le condizioni di salute dei migranti sono definite buone.

All’esito degli approfondimenti di polizia giudiziaria, svolti dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto e dal “pool antimmigrazione investigativo interforze”, venivano arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, gli skipper, S.F di 45 anni e L. A. di 26 anni, di nazionalità ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)