MATERA - “Abbiamo fatto un lungo viaggio ma ne è valsa la pena- dice la ministra Alessandra Locatelli - oggi ci sono i ministri che arrivano da tutto il mondo però ci siamo anche noi. Sento tanta energia, persone che si incontrano e si scambiano delle buone pratiche e iniziano anche delle collaborazioni. Ecco, questo deve essere un nuovo punto di partenza per tutti. Grazie di essere venuti”.
Al G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità in programma ad Assisi da oggi fino al 16 ottobre, è presente anche l’Aide ( Associazione indipendente delle donne europee) con la sua presidente Anna Selvaggi, e i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”: un percorso di arte terapia, con laboratori di ceramica che si sono conclusi con la realizzazione di piccole creazioni artistiche esposte su carretti di legno decorati da diversi artisti materani.
L’invito a partecipare al G7 per raccontare e mostrare le attività che vengono messe in campo sul territorio, per promuove l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, è arrivato direttamente dalla ministra Alessandra Locatelli che nell’aprile scorso, ha visitato l’Urban Center di Rione Spine, a Matera, dove si stavano svolgendo le fasi finali del laboratorio nato con l’intento di dare una risposta alle esigenze di inclusione di giovani diversamente abili, ma anche di fornire a questi ragazzi gli strumenti per trovare il giusto inserimento nel mercato del lavoro.