Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 07:38

Allarme bomba a Matera, trolley abbandonato: carabinieri e polizia in azione

Allarme bomba a Matera, trolley abbandonato: carabinieri e polizia in azione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'episodio si è verificato questa mattina, proprio il giorno prima della Festa della Bruna: per fortuna si è trattato di un falso allarme

Lunedì 01 Luglio 2024, 17:39

MATERA - Grande tensione oggi a Matera: in via Giustino Fortunato, a ridosso di via Lucana, qualcuno ha abbandonato un grande trolley sotto un palazzo in una posizione difficilmente raggiungibile. Dopo la chiamata al 112 sono intervenuti i carabinieri e le forze di polizia, coordinate dal Prefetto in occasione delle festività della Madonna della Bruna.

Scattato l'allarme, i Carabinieri del Reparto Operativo e della Compagnia di Matera si sono mobilitati richiedendo l'intervento immediato dei propri Artificieri da Potenza, dei Vigili del Fuoco e di un'ambulanza del 118, provvedendo a raggiungere la zona che nel frattempo era già stata isolata da un pattuglia Radiomobile per evitare il passaggio di persone e mezzi, contattando inoltre gli inquilini del palazzo ove si trovava il trolley per far chiudere loro le finestre ed allontanarsi dalle aperture adiacenti alla zona d'intervento. Gli Artificieri si sono immediatamente messi al lavoro, spostando con dei tiranti il trolley fin sulla strada, dove è stato dapprima ed ispezionato con il robot in dotazione, e quindi provvedendo poi ad effettuare un controllo del contenuto tramite un apparecchio radiografico in dotazione.

Fortunatamente si è scoperto che il trolley conteneva solo dei vecchi vestiti abbandonati, senza riuscire a risalire al proprietario degli stessi, per cui, cessato l'allarme, si è provveduto a riaprire la strada al traffico e a consegnare il trolley all'ufficio oggetti smarriti del Comune di Matera.

Continua la massima vigilanza da parte dei Carabinieri in queste giornate di festa, soprattutto al fine di far godere in tutta tranquillità ai materani e ai turisti la festa della Madonna della Bruna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)